"Torno a scrivere dopo una settimana.
Benche' sia ancora tutto molto surreale, la vita continua a scorrere liberamente; per quanto i tuoi occhi siano testimoni stupiti di questo incurante panta rei, il tuo corpo finisce per lasciarsi trasportare dalle cose di tutti i giorni. E tutto torna, almeno in apparenza, ad una dimensione normale.
Non e' questa la sede, non mi dilunghero', ne' tanto meno scendero' nei dettagli di cio' che e' accaduto. Mi limito a dire che anche per scrivere, seppure di salse e verdure, di pastasciutta e spezzatini, si deve essere disposti d'animo. Non lo sono ancora pienamente, ma voglio provare a ripartire."
Oggi vi presento il piatto che risolve ogni situazione. Il jolly per antonomasia.
Vi confesso che quando preparo una quiche, non appena questa si e' raffreddata ne prelevo una generosa porzione e la congelo subito per i momenti di crisi culinaria.Puo' costituire la base per una cena con mio marito, affiancata da un'insalata policromatica e da del formaggio fresco. Ma anche il fulcro di un pasto informale con amici, quando all'ultimo decidete che non volete separarvi da loro e vi spostate con leggerezza dal divano alla tavola, senza soluzione di continuita'.
Ecco perche' e' bene avere sempre in frigorifero un bel rotolo di pasta sfoglia. E a questo proposito vi dico che quest'ultima e' la sola fattispecie d'impasto che mi rifiuto di preparare con le mie mani. L'ho fatto una volta, una sola...e mi e' bastata e avanzata! Giri e rigiri, raffreddamenti e quintali di burro. No, grazie, ne faccio a meno, tanto piu' che il tipo di pasta che acquisto non ha nulla da invidiare a quella casereccia.
La differenza nel sapore sta nell'aggiunta sapiente di un ingrediente magico: la Confettura di Cipolle Rosse Le Tamerici, che ha conferito alla torta farcita una nota dolce e coccolosa.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine verde chiaro
200 g di pisellini primavera surgelati
5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
3 cucchiai di panna da cucina
2 cucchiai di confettura di cipolle rosse "Le Tamerici"
sale q.b.
pepe nero macinato
prezzemolo tritato fresco
maggiorana tritata fresca
80 g di parmigiano reggiano grattugiato
4 uova
Versare l'olio d'oliva in una padella ampia e farvi rosolare le zucchine tagliate a mezze rondelle, quando saranno ben dorate aggiungete i piselli, lasciate che perdano l'acqua senza pero' farla evaporare tutta. Salate, abbassate la fiamma e coprite con coperchio. Fate cuocere per 20 minuti. Spegnete il fuoco e unite la confettura di cipolle rosse, la panna da cucina, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, la maggiorana, il pepe e infine le uova sbattute.
Versate il ripieno cosi' ottenuto in uno stampo in vetro o ceramica foderato con la pasta sfoglia. Infornate e cuocete per 30 minuti circa a 180 gradi, o sino a che la superficie della quiche non sara' dorata.
Buon appetito!
Se hai voglia di parlare, i miei contatti li hai, ti abbraccio forte forte!
ReplyDeleteTi scrivo in privato Tizi. Un bacione
DeleteBuonissima questa quiche carissima.
ReplyDeleteTI abbraccio forte, vedrai che splende il sole! :)
Grazie Elvira, un abbraccione!
Deleteio ne facevo una versione simile, ma mi hai fatto tornare in mente che è da un bel pò che non la preparo. Ho giusto delle zucchine in congelatore.... un abbraccio
ReplyDeleteStefi, anche io ho congelato delle zucchine crude gia' affettate. Come fai? Le metti a cuocere cosi' come sono o le fai scongelare prima?
Deletecara, tornerai alla normalità, ma arricchita sempre dal pensiero di quello che è stato, che non sarà invano, perché avrà reso te e tutti coloro che l'hanno vissuto ancora più consapevoli della ricchezza che abbiamo ricevuto e dell'amore tra noi, che è sempre la priorità, ma di cui spesso per fatica o per la routine quotidiana ci scordiamo. posso garantirlo io stessa...un abbraccio e che bontà la confettura di cipolle, da poco l'ho preparata fresca!!!
ReplyDeleteLo so tesoro, grazie per le parole di conforto dell'altro giorno. Un abbraccio e...chissa' che bonta' la tua confetturaaaa!
DeleteMio papà diceva sempre:"Porta pazienza e vedrai che passa! Arriva sempre un raggio di sole ad illuminarci il cammino!"
ReplyDeleteSplendida la tua quique! Nani
Grazie Nani! Un bacetto!
DeleteMi stuzzica l'idea della confettura di cipolle nel ripieno, mi è venuta l'acquolina. Mi sono aggiunta al tuo blog!
ReplyDeleteprovala cara, ti piacera'!
DeleteChe splendido ripieno...anche per me è il piatto salvezza e poi è troppo buono...proverò anche la tua versione con la confettura che deve essere magnifica!!!! Spero che stiate tutti bene e che tutto sia a posto...Ti abbraccio forte cara Gemma!!!
ReplyDeleteUn grande bacio!!!!
Dolce Renata, abbiamo visto giornate migliori...
Deleteun bacio carissima!
Adoro la confettura di cipolle rosse, visto che ne ho ancora un barattolo di quella preparata da me, proverò con questo abbinamento .
ReplyDeleteciao loredana
Loredana, mi racconti come l'hai fatta???
Deleteciao tesoro, il ritorno alla normalità è surreale quanto necessario per chi ci sta intorno.. un abbraccio infinito
ReplyDeleteinfatti e' proprio cosi' ciccia. dentro casa, con i bambini e al lavoro sono una roccia. devo esserlo...poi pero' crollo inesorabilmente. e sai bene che non e' per me che soffro...
DeleteAdoro le quiche farcite nei modi più svariati, il tuo ripieno mi sembra particolarmente gustoso ed appetitoso, brava! :-)
ReplyDeleteA presto cara e...un abbraccio!
grazie Assunta!
Deletenoto sempre la tua mancanza, non so cosa sia successo, ma spero tanto che non sia nulla di grave...la tua ricettina è molto sfiziosa...un bacio ed un abbraccio :)
ReplyDeletegrazie cara Rosalba! acchiappo il tuo abbraccio...
DeleteLe quiche mi sa che non l'ho mai mangiate, ma devo dire che ha un aspetto interessante!
ReplyDeleteah, Flo, non posso credere che non hai mai assaggiato una quiche...rimedia subito!!!
DeleteConfettura di cipolle rosse????gemma ma deve essere deliziosaaaaaaaaaa....ti rubo una fetta di quiche e ti abbraccio forte ;-)
ReplyDeletepero' non e' tutto merito mio Fede! non l'ho preparata io quella deliziosa confettura...anzi, vorrei tanto sapere come prepararla!
Deletefantastica da prova ma se insisti prima assaggio la tua
ReplyDeletegrazie Giovanna! un baciotto!
DeleteCara Gemma...io penso che non c'è nulla nella vita che ci ricordi di dover lottare per andare avanti come il cibo.Quando del cibo riusciamo a fare poesia vuol dire che la vita,anche senza il nostro consenso,sta riuscendo a strapparci un timido sorriso pur nelle difficoltà.Anche quelle terribili.
ReplyDeleteBella la quiche,anche io ne sforno a bizzeffe!
Frà
Grazie per queste parole Franci...sappi che condivido pienamente questa tua affermazione. Un bacione cara
DeleteDalla prima parte del post deduco che non sia uno dei momenti migliori vero?
ReplyDeleteSpero che noi, anche in minima parte possiamo farti capire che ti siamo vicine!!
Ps. La quiche è superrrrr!!
no, Artu', purtroppo non lo e'.
Deleteun bacione cara e grazie!
Hai perfettamente ragione le torte salate ci risolvono molti problemi! Mi piace l'aggiunta della confettura di cipolle molto gustosa! Baci
ReplyDeleteverissimo Ely! un bacione cara!
DeleteMi dispiace tesoro leggerti così..ti lascio un abbraccione grandissimo!!suuuuu di morale daiii..un bacione
ReplyDeleteci vorra' un po' di tempo...ma prima o poi si risale la china...un abbraccio Tina!
Deleteciao,
ReplyDeleteanche per noi la pasta sfoglia già pronta è un bel "coccolino"
e anche noi non la prepariamo in casa!
Il risultato è davvero ottimo.
Ci siamo aggiunte ai tuoi lettori e torneremo ancora a leggerti!
A presto le 4 apine
ciao apine! che bello avervi tra i miei lettori...adesso provvedo ad aggiungervi anche io!
DeleteForza e coraggio...mi piace moltissimo questa torta salata, davvero interessante con la confettura...ciao e buona giornata.
ReplyDeletegrazie Max, un abbraccio
DeleteTesoro, le quiche sono sempre state il tuo cavallo di battaglia, e questa è davvero originale! Un rinnovato abbraccio e sappi che puoi sempre contare su di me!
ReplyDeletegrazie cipolla (visto che siamo in tema), domani come ho un attimo ti chiamo. un bacione enorme! ps ML ti ha recapitato il tutto?
DeleteSono rimasta molto colpita dalle tue parole...spero sinceramente che tu stia meglio! Ti abbraccio forte!
ReplyDeletePS: E' bellissima questa quiche!
Emanuela...il tempo sistema tante cose. Un bacione cara e grazie
Delete