Adoro l'etnico e quando faccio un viaggio fuori dai confini italiani o un volo oltreoceano, sono curiosa come una scimmia: devo vedere tutto, toccare tutto e assaggiare tutto.
Durante il nostro viaggio di nozze io e mio marito ci siamo innamorati, anzi siamo letteralmente "caduti in amore", per dirla in inglese, con un piatto messicano che spopola oramai anche in Europa, ovvero il chili.
Mi e' gia' capitato di proporlo in questa sede, ma quella che vi presento oggi e' una rivisitazione molto originale che vi piacera' tanto.
Colgo l'occasione per parlarvi di una linea di prodotti fantastica, che incanta con la sua ricchezza di sfumature cromatiche e di sapori anche il piu' esigente dei palati. Ho cominciato una collaborazione con la Lazzaris, celebre azienda trevigiana che dal 1901 produce le piu' deliziose mostarde di frutta e strabilianti salse che arricchiranno i vostri piatti e la vostra tavola regalando, a voi che li utilizzerete momenti di autentica creativita' e ispirazione, e a voi che avrete il privilegio di assaggiarli, la gioia di provare una piccola, grande emozione mangereccia...
Tornando al nostro chili...ecco cosa ho utilizzato e come l'ho preparato
Ingredienti per 4
500 g di macinato di carne mista (maiale e manzo in parti uguali)
4 peperoni rossi ad alta digeribilita' mondati, privati dei semi e tagliati a dadini
1 lattina di fagioli neri da 400 g, scolati e lavati con abbondante acqua
2 cucchiai di Salsa di Peperoni Lazzaris
1 foglia di alloro
1 cipolla bianca sbucciata e tritata
1 ciuffo di foglie di basilico tritate
1 ciuffo di foglie di prezzemolo tritate
1 pizzico di cannella
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di cumino in polvere
100 ml di vino bianco
1 cucchiaino di peperoncino tritato secco
1 cucchiaio di tabasco
1 cucchiaio di Tomato Ketchup Mutti
600 ml di Passata di Pomodoro Mutti
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale q.b.
Versate l'olio extravergine d'oliva in un tegame capiente e fatevi rosolare la carne macinata insieme alla cipolla, sfumate con il vino bianco, aggiungete i peperoni, i fagioli neri e lasciate andare cosi' per 4-5 minuti, unite la passata di pomodoro, il ketchup, la salsa di peperoni e tutte le spezie, le erbe sopraelencate e la foglia di alloro.
Abbassate il fuoco, incorporate il tabasco, regolate di sale e chiudete il tegame con il suo coperchio. Fate cuocere per due ore abbondanti.
Servite con le tortillas scottate in una padella antiaderente o con i nachos...posso garantirvi che vi leccherete i baffi!
Complimenti per la collaborazione ma soprattutto per la ricetta alla quale ovviamente se la rifaccio elimino la cannella ;-)
ReplyDeleteBuon inizio settimana, un bacio!
complimenti tutto spettacolare
ReplyDeleteottima e gustosa collaborazione...
ReplyDeletelia
ciaoo
ReplyDeletebuon lunedi
happy to be here
super blog
http://laracroft3.skynetblogs.be
http://lunatic.skynetblogs.be
Ottima ricetta Gemma. Io adoro il chili e devo dirti che stavo per proporla anche io...come vedi siamo in sintonia!!
ReplyDeleteUn bacio
Splendida ricetta Gemma, un concentrato di sapori a cui difficilmente saprei resistere!! :-)
ReplyDeleteAnche a me piace la cucina etnica, il tuo chili è molto goloso ed invitante!
ReplyDeleteUn bacione e buona settimana
Grazie mille cara Gemma per questa ricetta che me gusta veramente tanto!!!!! e complimenti per la collaborazione golosa!!!!!
ReplyDeleteSpero che tu stia meglio
Ti abbraccio forte bimba e buon inizio di settimana!!!!!
che buono, il chili! se hai letto il mio ultimo post, avrai trovato altri due matti per la cucina etnica :-) è un po' che non lo preparo, mi ci devo cimentare di nuovo!!! per le tortillas, quali usi?
ReplyDeleteanche io come te all'estero devo provare le tradizioni culinarie, anche quello è un modo per imparare. ottimo chili, è un piatto che adoro e il tuo è perfetto
ReplyDeleteAnche io adoro i sapori delle altre culture, a volte non potendo viaggiare fisicamente credo che lo si possa fare anche cucinando questi piatti deliziosi, e cosi si viaggia con la fantasia e con il cuore!
ReplyDeleteTi capisco, anche io quando viaggio adoro assaggiare i piatti tipici e soprattutto riproporli a casa...lo faccio spesso, è una delle cose che più adoro dei viaggi!
ReplyDeleteQuesto chili è fantastico!
Un bacione, GG
Anche io sono sempre curiosa di sentire i gusti e i profumi dei paesi stranieri! Il chili e' ottimo:-) complimenti per la collaborazione! Baci
ReplyDeletericetta eccezionale ,baci
ReplyDeleteCiao Gemma era da tanto che non ti leggevo mi stavo preoccupando cosi sono venuti a scriverti qualcosa ma ho visto che ci sei . La cosa strana è come mai nel mio blogroll i tuoi post non arrivano .Mi dispiace per questo ecco perche non sono venuta a commentare qui. Un bacio sono piu tranquilla che è tutto a posto e ci sei.
ReplyDeleteanche a me piace provare ricette del posto...
ReplyDeleteottimo il chili!!
ciaoo
Grazie per l'ottima versione del chili e complimenti per la golosa collaborazione!
ReplyDeleteadoro tutto quanto è saporito e piccante quindi il chili che vedo nella foto di sicuro mi farà innamorare! buona settimana cara Gemma, un bacione
ReplyDeleteIo il chili non l'ho mai provato...ma mi hai fatto venire una voglia!!!! :)
ReplyDelete