Con questo post vi saluto, cari amici e amiche.
Domani sara' un giorno di grande fermento. Arrivera' una squadra di omini che, come operose formiche, sistemera' dentro un numero imprecisabile di scatole e scatoloni, ogni pezzo della nostra vecchia, piccola casetta.
Sono emozionata, trepidante e stanca.
Non so quando la mia connessione internet verra' ripristinata e so gia' che mi manchera' la mia dimora virtuale e le vostre visite, che oramai sono divenute una gradevole costante della mia giornata. Devo pero' anche riconoscere che qualche giorno, o settimana, di purificazione dal web, non potra' che essere salutare, posto che mi aspetta un periodo di intenso lavoro domestico.
Dopo cena e dopo aver fatto il bagno ai bambini, ci siamo concessi un piccolo peccato di gola.
Una bella fetta di Sacra Torta - mi piace chiamarla cosi' - che in un attimo ci ha scaldato il cuore mentre ridevamo delle nostre espressioni stravolte.
Ingredienti
150 g di farina
100 g di burro
3 uova
150 g di zucchero al velo
200 g di cioccolato fondente extra
60 g di panna
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
200 g di gelatina di albicocche per la farcitura
per la glassa di copertura
100 g di cioccolato foondente extra
125 g di zucchero al velo
Miscelate gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, sale).
In un tegamino fondete a bagno maria il cioccolato con il burro. Una volta fuso, incorporate la panna, lasciate intiepidire e aggiungete le uova. Lavorate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene il tutto e infine versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata.
Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti circa.
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e solo quando sara' fredda tagliatela per ottenere due dischi del medesimo spessore.
Distribuite abbondante gelatina di albicocche sul disco base e poi adagiatevi sopra l'altro disco.
A questo punto preparate la glassa. Fondete il cioccolato a bagno maria e una volta fuso incorporatevi gradualmente lo zucchero al velo setacciato, amalgamate bene e procedete subito alla copertura della torta, su tutta la sua superficie, scendendo anche sui lati.
Gustatela con un bel cucchiaio di crema inglese, semplice panna montata, o anche cosi' com'e': la sua scioglievolezza basta e avanza...A presto carissimi e carissime!
Il trasloco é sempre un momento difficile e tragicomico ;) la torta é coccolosissima, un caro saluto e a prestissimo!
ReplyDeleteWow, forse riesco a essere la prima a darti il mio saluto virtuale... sono emozionata per te, per il tuo cambio di vita... ti auguro buon lavoro, so quanto sarà faticoso, ci sono passata anch'io... ma soprattutto buon Natale cara, a te e alla tua splendida famiglia!!! un abbraccio grande e complimenti per questa irresistibile torta... peccato solo non poterne acciuffare una fettina!
ReplyDeleteAnche noi ti salutiamo, esperiamo di risentirci presto! Auguriamo a te e alla tua famiglia un sereno Natale! Golosissima la torta!
ReplyDeleteBuon lavoro cara Gemma, fare trasloco è un incubo, io ne ho fatte ben 2...Ci lasci con un dolcetto strepitoso, bello e golosissimo!!!!! Ti Abbraccio, a presto cara, e vedi di non stancarti troppo, bacioni!!!!!
ReplyDeleteA presto Gemma!!!! In bocca al lupo per tutta la fatica fisica e mentale che porterà il trasloco, ma la gioia di una nuova casa è impagabile!!! Se dovesse rimanerti un po' di tempo, avrei ancora qualche scatolone in cantina da un anno e mezzo ancora da aprire....
ReplyDeleteUn abbraccio grande, Sara
A presto cara Gemma, un trasloco è cosa stressante, prenditela con calma...Spero tu possa ritornare per gli auguri altrimenti te li faccio adesso con tutto il cuore..Felice Natale nella tua nuova casa, un abbraccio...
ReplyDeleteSono felice per te...il trasloco per quanto faticoso..segna un nuovo inizio..molto emozionante...Ti sarò vicina con il pensiero cara Gemma...mi mancherà la tua dolcezza e le tue deliziose ricette ti abbraccio forte!!!
ReplyDeleteUn bacio e in bocca al lupo
non vorrei essere al tuo posto , mi è bastato questa estate.. spero che tornerai presto e si .. ci rivedremo più cariche di prima , con tante cose da raccontarci .. anche io la vedo dura staccarmi dal blog , anche per me è un'abitudine , un modo per condividere e via dicendo ...
ReplyDeletebacionissimi
sbav... niente è più comfort food della sacra torta, che merita appieno il suo nomignolo!!Bravi, fate il pieno di energie che in questi giorni vi serviranno!!!!
ReplyDeleteFare il trasloco è molto pesante!ma questa torta è deliziosa!Buon lavoro....Auguri per le feste...a presto!Ciao
ReplyDeleteIo di traslochi sono abbastanza esperta: buon lavoro!!! Ottima la tua torta! ;)
ReplyDeleteAppero!!! che peccato goloso...buon riposo...e buon trasloco, a prestissimo, ciao.
ReplyDeleteCarissima Gemma spero di rileggerti prima del Natale,s e non fosse così tanti auguri di buone feste a te e a tutti i tuoi cari
ReplyDeleteA presto cara!!! Con questo dolce ci renderai più "soft" la tua mancanza...ma torna presto che già ci manchi!!!
ReplyDeleteUn abbraccio! :)
Con house io l'ho fatto quest'estate il trasloco... ho inscatolato tutto io la ditta invece si è occupata dei mobili... meglio di quanto mi aveveno detto, credevo fosse più dura, invece basta organizzarsi!
ReplyDeleteTi aspettiamo e...oggi scade il mio contest...appena puoi devi visionare le ricettine e decretare il vincitore per la presentazione!
A presto!
Che buona! Me ne mangerei subito una fetta.. amo il cioccolato
ReplyDeleteuna vera squisitezza una fetta
ReplyDeleteChe buona, colleghina! Proverò a farla anch'io! Oggi ti ho visto super indaffarata... Comunque se ti serve una mano per qualunque cosa, chiedi pure se sei in astinenza blog durante le vacanze ti presto la chiavetta!
ReplyDeleteBuon trasloco e buon inizio nella nuova casa!!! Buonissimo dolce da provare immediatamente...A presto I cuochi di Lucullo
ReplyDeleteBuon trasloco gemma ad ogni modo ti aspetto volentieri con i tuoi sereni racconti, kiss
ReplyDeleteCiao Cara,
ReplyDeleteera un po' che non ti vedevo sul mio blog e mi sono preoccupata dato che dalla mia home non ricevevo tuoi aggiornamenti e poi ho capito :) Mi era sfuggito questo post!!! Che sciocca! :(
Spero che il trasloco sia andato bene, com'é la nuova casetta?? che curiosità :)
Buona serata, con o senza torta sacra :)
buona questa torta ,auguri di Buon natale
ReplyDeletene avrei mangiato volentieri una fetta...
ReplyDeletesuppongo sia finita...buonissima!!
In bocca al lupo x il trasloco e..Auguri x un
Sereno Natale a te e famiglia!!
baci..a presto!!
Gemma, un mondo di auguri!!!! Non ho trovato la tua mail, ma ci tenevo a ricordarti in queste festività, mi leggerai al loro termine, ma tienili da parte per le prossime!!!!
ReplyDeleteUn abbraccio, Sara
Bellissima ricetta!
ReplyDeleteDesidero augurare a Te ed ai tuoi Cari un sereno Natale e uno scoppiettante anno che verrà :-)
Un abbraccio
Augurissimi di Buon Natale e Buone Feste :)
ReplyDeleteAuguri di buone feste!!!
ReplyDeleteloredana
Auguri e buone feste!
ReplyDeleteBuonissima questa torta, ho l'acquolina in bocca! Spero davvero che il trasloco sia andato bene e di rivederti al più presto on line! Intanto ti auguro buone feste!!
ReplyDeleteUn bacione, GG ;-)
Buone fatte feste Gemma..allora finito il trasloco?quando ritorni da noi?ti aspettiamo!!
ReplyDeletebaci
Cara Gemma,al tuo ritorno io sarò qui ad aspettarti,perchè non vedo lora di vedere cos'hai preparato di buone in queste feste.Buon anno e a presto ^_^
ReplyDeleteti aspettiamo....
ReplyDeleteFavolosa!!! Che buona!
ReplyDeleteThanks for sharing, nice post! Post really provice useful information!
ReplyDelete🔰 Black Friday 2020 diễn ra vào ngày 27/11/2020, bạn đã sẵn sàng nhập cuộc chưa?! Dịp này, khách hàng yêu thích shopping lại tận hưởng những đợt "SALE GIÁ SỐC" theo đúng nghĩa. Hầu hết các cửa hàng, website TMĐT liên tục đưa ra các chương trình sale lên đến 90%. Cùng chờ đón và sở hữu những Hot Deals Black Friday có 1 0 2 dịp Sale được đón chờ nhất trong năm nhé. Chi tiết Hot Deals Black Friday 2020 tại đây: https://www.facebook.com/TopKhuyenMaiBlackFriday/