Dopo oltre un - non poco penato - mese di assenza dal web mi riaffaccio alla finestra della mia cucina virtuale, pronta ad accogliervi tutti alla mia tavola.
E' stato, nonostante la distanza forzata da tutto cio' che e' internet e tecnologia, un mese proficuo, bellissimo, denso di splendide novita', prima tra tutte il trasferimento nella nostra nuova, deliziosa e accogliente casetta. Mi e' mancato il blog, mi siete mancati voi, splendidi contatti quotidiani, ma devo confessare che un periodo di purificazione puo' essere molto importante e illuminante.
Serve a rendersi conto e a riflettere sulla quantita' di tempo, che a volte, si rischia di sottrarre alla famiglia. E anzi, io a tal proposito mi sento una vera priviliegiata perche' ho tre figli che ancora dormono due ore abbondanti il pomeriggio ed e' proprio durante quel lasso di tempo che mi dedico al blog, che altrimenti non potrei assolutamente seguire.
Taglio corto e vi dedico subito una ricetta che ho messo a punto per una serata speciale. E' un primo piatto colorato, festoso, dagli accostamenti cromatici carnevaleschi (Erika, il tuo suggerimento su Facebook mi ha ispirato!), una pioggia di tenere uova di lompo che come coriandoli si posano sulla splendida porosita' della Calamarata di Gragnano...
Ingredienti per 4
400 g di Calamarata di Gragnano
50 g di uova di lompo nere
50 g di uova di lompo rosse
300 g di salmone fresco (circa un trancio) privato della pelle e possibilmente del grasso sottostante (che dovrebbe venir via con la pelle stessa), spinato e tagliato a dadini
1 piccolo porro, mondato e tagliato a rondelle
1 piccola zucchina verde chiaro, mondata e tagliata a quarti di rondella sottili
80 ml di panna da cucina
80 ml di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.
In una grande padella dal fondo antiaderente fate imbiondire il porro nell'olio d'oliva, lasciate andare qualche minuto, poi aggiungete la zucchina e lasciate cuocere fino a che non diventa tenera e fintanto che la parte esterna non avra' assunto una bella sfumatura dorata, a questo punto unite il salmone, aggiustate di sale e pepe e sfumate con il vino bianco. Continuate la cottura a fuoco medio basso per 5 minuti, poi aggiungete la panna e infine le uova di lompo.
Scolate la calamarata dopo aver messo da parte una mezza tazza di acqua di cottura della pasta e trasferitela nella padella con il condimento, riavviate il fuoco, aggiungete l'acqua e fate saltare per un paio di minuti.
Una delizia per il palato!
gnammmmmmmm
ReplyDelete@Sergio:
ReplyDeleteCiao Se!!!
Come stai?
Bentornata cara Gemma!!!!!
ReplyDeleteBello ritrovarti con questa serenità che traspare dal post e con questo meraviglioso piatto....Sono felice che tutto sia andato bene...Ti abbraccio forte e ancora BENTORNATA!!!!
Cara Renata...che piacere ritrovare anche te! Finalmente!
ReplyDeletestupenda queta pasta e con quei colori richiama anche un pò il prossimo Carnevale...bello è ci siamo salutate alle soglie di una festa e ci ritroviamo alle soglie di un'altra, ma non sparire questa volta ti prego, anzi mettiti dei bei cuscini sulla sedia e spulcia tuuuutte le ricettine che ti sei persa ;) un bacione cara e bentornata
ReplyDeleteChe buona questa pastaaa bravissima
ReplyDeletese passi da me c'è un pensierino
Tesoro, ben tornata! Hai ragione, ogni tanto un po' di purificazione ci vuole!
ReplyDeleteBellissima e colorata la ricetta, brava come sempre!
Sei ancora in tempo per partecipare al nostro contest: scade il 2 febbraio! Un abbraccio Nani
ciaooo Gemma bentornata con questa pasta cremosa mi hai cambiato la giornata!
ReplyDeleteCiao carissima...Bentornata...
ReplyDeleteè vero un po' di stacco ci vuole...poi ritornare ma ricordare
sempre le priorita' della ns vita!!
ottima e festosa la tua calamarata!!
un abbraccio
Bentornata cara Gemma!!! Ogni tanto passavo di qui per sbirciare se ci fossero novità e oggi finalmente rieccoti! Sono felice che sia stato un bel periodo, sei tornata con un bellissimo piatto colorato, mi piace, sembrano davvero coriandoli. Un bacione e buona serata!
ReplyDeleteBrava gemma, ottimo il salmone con le zucchine!
ReplyDeleteBentornata cara... bellissimo piatto, adoro la pasta, specialmente quando è così cremosa.
ReplyDeleteBentornata Gemma, sicuramente durante la tua assenza avrai realizzato tante belle cose e, come tu dici, il periodo di purificazione ti avrà giovato senz'altro!!...ma a me sei mancata, e sono felice del tuo ritorno sul blog! :-)
ReplyDeleteIrresistibile il piatto, adoro le paste cremose!! :-)
Baci!!!
uhmmmm che buona sta pasta. Mia mamma faceva il riso però la zucchina non la metteva e secondo me ci sta molto bene. Ben tornata!
ReplyDeleteChe bontàààààààààààààààààààà.....Speciale.....Ciao e ben ritrovata...
ReplyDeleteBentornata!!!!! Chissà quante chicche hai da proporci.... bello cucinare nella casa nuova??
ReplyDeleteUn abbraccio grandissimo, Sara
Bentornata! Finito il trasloco?
ReplyDeleteChe bel piatto di calamarata che hai preparata......Benritrovata!
ReplyDeleteCiao gemma, come va????e' un po' che non beccava un tuo post...felice di ritrovarti!!!! In un post precedente ho visto dei biscottini deliziosi. Ma il trasloco l'hai finito????? Bacio
ReplyDeletebentornataaaa, mi sei mancata sai? bellissima questa ricetta, molto allegra, ciao
ReplyDeleteciao tesoro! bentornata, vedo che non sei mancata solo a me! un bacio
ReplyDeleteCiao Gemma, lo so, sei superimpegnata, ma appena tornata tra noi ho già pensato ad un pensiero per te, quando puoi passa da me...
ReplyDeletemmm, che buona e che bei colori! appena passa la gastroenterite a gemmolina, te la copio! anche se, per esigenze dietetiche, dovrò rinunciare alla panna in favore del latte :-(
ReplyDeleteQui ti sei veramente superata :-) . Ottimo accostamento di pasta e condimento. Salmone e panna sono un classico, ma le uova di lompo lo rendono particolare e raffinato, mi piace! :-) . L'hai trovato pesantuccio?
ReplyDelete