Thursday, November 3, 2011

CHOCOLATE FONDANT PUDDING (TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE FONDENTE)


Ricetta di sicuro successo e di grande tendenza: il tanto sognato tortino al cioccolato dal cuore fondente. Lo assaggiai la prima volta tanti anni fa in Irlanda, in un delizioso Coffee Shop a Malahide, tutto legno e merletti, del quale ho ancora impresso il buon profumo e ho cercato di riprodurlo "a sentimento". 
Si tratta di un dessert semplice e veloce da preparare e sono due le cose che contano davvero per la sua buona riuscita: il tempo di cottura e la qualita' del cioccolato, che deve ottima e con una percentuale di cacao essere del 75%. 

Per 4 tortini:

140 g di cioccolato fondente
140 g di burro INALPI
40 ml di panna da cucina



Mettete i tre ingredienti in una ciotola di vetro capiente e fate fondere a bagno maria. Quando e' tutto fuso e ben amalgamato (aiutate il processo con un mestolo di legno) togliete dal fuoco.
 
A parte lavorate: 

2 uova intere con 60 g di zucchero e aggiungete un cucchiaio da tavola di farina del Molino e uno di amido di mais setacciati. Amalgamate bene.

Al composto ottenuto aggiungete la crema di cioccolato che nel frattempo si sara' raffreddata un po'. Amalgamate bene il tutto e versate la miscela in quattro stampini da budino imburrati e infarinati. 
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per non piu' di 9-10 minuti.
Guarnire con panna montata fresca o gelato alla vaniglia.

30 comments:

  1. Hai ragione:con questo dolce è un successo assicurato!tutte le volte che l'ho fatto ai miei amici mi hanno riempito di complimenti!Però la mia ricetta è diversa dalla tua!Proverò anche la tua!Lolly

    ReplyDelete
  2. Ma è una visioneee ! ci vorrebbe in questo momento!!! bravissima!!

    ReplyDelete
  3. Te l'ho già scritto su fb... sono perfetti, bravissima!

    ReplyDelete
  4. E' vero Lolly! Sono curiosa di conoscere la tua ricettina! Bacio

    ReplyDelete
  5. Agata, ti darebbe la carica per una settimana!!!

    ReplyDelete
  6. bello bello... noi lo facciamo diverso, ma sempre una prelibatezza ^^

    ReplyDelete
  7. Gio', che ridere, ho appena commentato il tuo! Bacio!

    ReplyDelete
  8. Ricettosando: ehi! sono curiosissima di conoscere anche la vostra versione!

    ReplyDelete
  9. Mio marito grande amante del cioccolato li adora...proverò a replicare la tua ricetta

    ReplyDelete
  10. Lia, con questo e' impossibile sbagliare!!

    ReplyDelete
  11. prima di pranzo .....non è leale.....vedere questa golosità mi sta facendo impazzire!!!

    ReplyDelete
  12. lo so artu'...e' un colpo basso!!! un bacione e grazie per la visita!

    ReplyDelete
  13. Tra i dopo cena che preferisco ;) paradisiaco!

    ReplyDelete
  14. Quanto mi piacciono così ciocolatosi, che goduria!!!!!!

    ReplyDelete
  15. ecco una cosa per cui si potrebbe fare uno sproposito.. senza sensi di colpa.. fantastica Gemma.. e te lo dice uno che ultimamente è in trip da cioccolato..
    un abbraccio

    ReplyDelete
  16. Ma è fantastico! Mi segno subito la ricetta...è molto invitante! Ciao

    ReplyDelete
  17. Speedy, sono i miei preferiti proprio perche' cosi' cioccolatosi!

    ReplyDelete
  18. Giovanni sottoscrivo! Diciamo che se la giocano con il tuo delirio di cioccolata! Un bacio amico!

    ReplyDelete
  19. Molly, l'effetto e' superlativo...e sono una vera passeggiata perche' semplicissimi!

    ReplyDelete
  20. ma che meraviglia anche il tuo blog è splendido , ricambio la visita molto volentieri grazie di essere passata!

    ReplyDelete
  21. Con questo tortino,sfondi una porta aperta.
    Una goduria unica.
    Un bacione,Fausta

    ReplyDelete
  22. Ma lo sai che l'ho mangiato un pò di volte ma non l'ho mai fatto ? Ho sempre detto che dovevo farlo ma alla fine mi è passato di mente ... mi chiedo se si può fare con il cioccolato bianco ...

    ReplyDelete
  23. House: Di sicuro si puo' fare, probabilmente pero' dovresti dimezzare la dose di zucchero!

    ReplyDelete
  24. Il tortino di cioccolato fuso è sempre stato una mia fissazione, lo trovo davvero buonissimo

    ReplyDelete
  25. Grazie Antonella! Un bacione e grazie per la visita!

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?