I bimbi ieri mi hanno fatto festa perche' ho esaudito il loro piu' grande desiderio culinario: preparare i pangoccioli!
Dopo pranzo, mentre loro dormivano, mi sono messa di buzzo buono e ho impastato...
E' venuta fuori una merenda coi fiocchi!
Ingredienti per 20 pangoccioli
400 g di farina 00
180 g di farina manitoba
100 g di zucchero
250 g di latte
1 uovo + 1 tuorlo
1 panetto di lievito di birra
40 g di burro
100 g di cioccolato fondente o al latte spezzettato (o 100 g di gocce di cioccolato)
Sciogliete il lievito spezzettato nel latte appena intiepidito. E' un'operazione che richiede un po' di tempo ma e' meglio non farsi prendere dalla fretta, altrimenti il lievito rimane a pezzetti. Una volta sciolto completamente aggiungete lo zucchero, poi il burro e infine l'uovo e il tuorlo. Miscelate bene. In un insalatiere ampio versate le due farine e unitevi la miscela liquida di latte, lievito, zucchero, burro e uovo. Impastate per 15 minuti circa e poi aggiungete i pezzetti di cioccolato (o le gocce) e amalgamate bene. Formate 20 pagnottine e ponetele su una placca da forno foderata con carta oleata. Lasciate lievitare in un posto tiepido (io le ho posizionate nel forno caldo ma spento) per 40 minuti, poi infornate in forno preriscaldato a 180 g per 20 minuti.
Ci credo che i bambini hanno fatto festa :) Non ho più l'età da mbambina ma la farei anch'io festa con uno dei tuoi golosi e soffici panini a colazione :) Un bacione, buona giornata
ReplyDeleteCome mai queste cose le facciamo mentre i piccoli dormono??Ahahah..ora capisco mia mamma che faceva lo stesso..io ho una piccola di 15 mesi e per cucinare faccio le contorsioni con lei attaccata alle gambe o con la testa tra le mie ginocchia..intanto ti rubo un pan gocciolo..hihi..brava Gemma!!
ReplyDeleteDi prima mattina questi pangoccioli fanno gola!Soffici e profumati,ottimi per la prima colazione! Ciao
ReplyDeleteGuarda Federica, la mia prossima missione e' utilizzare lo stesso impasto sostituendo il cioccolato con scorzette d'arancia e gocce di caramello...
ReplyDeletepippim anche tu alle prese con prole quindi! sarebbe bello organizzare una seduta di cucina con bimbi!
ReplyDeletemolly, uno lo mangio ora e te lo dedico! bacio
ReplyDeleteBellissimi e penso siano molto più buoni di quelli Mulino Bianco! Sai che ieri ho provato le Mikey mini chocolate cakes? Mi sono piaciute moltissimo. Grazie delle tue ricettine Fabietta!
ReplyDeleteciao Gemma Olivia,
ReplyDeleteottimi i tuoi pangoccioli, provali anche con l'uvetta..
buona giornata!!
ma sai che io con i pangoccioli ho avuto il mio battesimo su un forum di cucina e da lì è iniziato tutto?
ReplyDeleteGemma ma quindi questa è una ricetta diversa da quella di Clara? le hai provate entrambe? fammi sapere quale ti sembra riesca meglio, io faccio sempre la sua e li trovo eccezionali!
ReplyDeleteposso averne uno anche io ??? Le dovrò provare , mi piacciono motlo queste merendine sane per i bimbi e sono ideali anche da portare a scuola !
ReplyDeleteMi ricoradno le mie merende da bambina, bravissima!!!!!!!!!!!!!!1
ReplyDeleteChe delizia!Sono troppo buoni!!!Mi ricorda quando li ho fatti anch'io!Lolly
ReplyDeletequesti li voglio fare cosi anche il mio bambino sara molto contento ...bravissima
ReplyDeletelia
Li hai fatti!! :))...bravissima! ;-)
ReplyDeleteiaia, sono ultrafierissima di te!
ReplyDeletegiovanni, sicuramente li provero'...raisins bread sounds gorgeous!
ReplyDeletema dai tiziana, quindi sono affettivamente importanti per te!
ReplyDeletegio, non so, non ho mai provato la ricetta di clara, io ho preso la ricetta di giallo zafferano ma l'ho modificata un pochino e sono venuti fantastici!
ReplyDeletehousewife, anche io sto cercando di essere piu' attenta anche agli snack pomeridiani. parliamoci chiaro, sarebbe molto piu' comodo infilare una nastrina nel cesto della merenda dei nostri pargoli...ma vuoi mettere la soddisfazione di offrire loro qualcosa che abbiamo fatto noi, con amore?
ReplyDeletespeedy, adesso voglio sperimentare un'altra merendina...poi ti diro'!
ReplyDeletenani, lolly, adesso vado a curiosare nel vostro blog!
ReplyDeletelia, il tuo bimbo ne sara' felice! baci
ReplyDeletesi Assunta, missione compiuta!
ReplyDeleteoh si, sono davvero buoni come sembrano! grazie ancora della buonissima merenda e della bella serata! un bacione
ReplyDeleteSe per Iris intendi quelle bombe ripiene di crema e poi fritte con la panatura ..si .. le ho fatte solo una volta ,non avevo ancora il blog . Se ti va ti passo la ricettina :-) .
ReplyDeleteComunque hai ragione sulle merendine , sarebbe molto facile andare al supermercato , fare una bella scorta e poi dar quelle per merenda da portare a scuola , ma io proprio non ci riesco più , prima lo facevo poi ,quando ho deciso di dimagrire e cambiare dieta è venuto da sè che certe cose non le ho più comperate ... fino a quando avrò la forza preparerò in casa ma se un giorno non dovessi più avere tempo o forza necessaria dovrò (purtroppo ) ricorrere a degli espedienti . Baciuzzi :-)
alla fine li hai fatti ^_^ mi sa che li provo anch'io
ReplyDeletegolosissimi , a quest'ora sono perfetti per una bella colazione , bravissima !!
ReplyDeleteCiao! Complimenti, sembrano gli originali...anzi meglio :) Dopo la stranissima chiusura di Naso da Tartufo mi sono trasferita su www.lavitasegretadelletorte.com, piano piano sto cercando di ricreare i post e la sfida :) Rimaniamo in contatto! bacio!
ReplyDeleteAnche io andavo matta per i pangocciole da piccole, mi pare che la tua ricetta sia venuta veramente bene! E sono sicura sarà anche più buona di quella comprata al supermercato...
ReplyDeleteUn bacione, GG ;-)