Il mio proposito, questo pomeriggio, mentre prole e marito dormivano, era di provare a fare i pangoccioli, ma al dunque mi sono trovata senza due ingredienti fondamentali. Il primo era il lievito di birra (assurdo non averne almeno un panetto in frigorifero vero?) e l'altro elemento mancante era un tipo di farina dal nome afroesotico: la manitoba. Ma che cos'e', di grazia, la manitoba?
Quando per la prima volta ho sentito pronunciare questa parola, ho provato lo stesso senso di muto smarrimento che provai quando la pediatra mi suggeri' di provare la tapioca per lo svezzamento del mio primo figlio. Ignoranza totale! Adesso, dopo attenta lettura, sono documentata a riguardo e ho scoperto che in realta' la manitoba e' una farina ottenuta da un grano coltivato in Nord America che rende gli impasti leggermente piu' elastici...ergo, avrei potuto utilizzare tranquillamente la farina 00!
Comunque non mi sono fatta scoraggiare e ho creato, con cio' che avevo in dispensa, delle deliziose tortine al cioccolato fondente che hanno preso il nome del mio terzogenito.
Ingredienti per 12 mini cakes
200 g di farina
125 g di zucchero
120 g di olio di semi di mais
100 g di cioccolato fondente
3 uova
una bustina di lievito vanigliato per dolci
un pizzico di sale
ahah, la manitoba a casa mia è di casa , per le brioche siciliane poi è ottima, io non ne posso fare a meno, tutto viene più soffice.... comunque anch'io questo pomeriggio ho preparato qualcosa di simile... vedremo quando potrò postare la ricetta... ciao
ReplyDeleteche carini e sicuramente buonissimi!!
ReplyDeleteE' vero, avresti potuto utilizzare tranquillamente la farina 00...ma il risultato non sarebbe stato lo stesso! ;-)
ReplyDeleteTi consiglio di tenerne sempre una piccola scorta in casa! :)
Mikey sarà stato felice di questi carinissimi muffin! :)
dai rosalba allora aspetto il tuo prossimo post!
ReplyDeletegrazie pippi, effettivamente ci sono piaciuti molto e sai che ho fatto? ne ho congelato subito una parte per poterli mettere nel cestino della merenda dei bimbi per la scuola!
ReplyDeletehai ragione assunta, e' bene che me la procuri! un bacio cara!
ReplyDeleteGolosi e cioccolatosi come piacciono a me!!!!! Un abbraccio!
ReplyDeleteciao tesoro, che buoni questi mikey cakes!! e i crostini dell'altro giorno?? mmm, deliziosi!! per quanto riguarda la manitoba.. te ne porterò alla prima merenda insieme e non potrai più farne a meno!! bacioni
ReplyDeletevale, ma perche' non venite questo pomeriggio?
ReplyDeletespeedy, anche noi adoriamo il cioccolato....ma mi sa tanto che questa adorazione sia mooooolto diffusa!
ReplyDeletea me sembrano eccezionali!!!
ReplyDeleteComunque la manitoba la puoi trovare anche al super vicino a casa nostra, ormai è abbastanza diffusa, io la uso appunto per i pangoccioli e per quegli impasti assimilabili al pane, trovo renda meglio. tuttavia, come hai detto anche tu, non è imprescindibile
@gio: quale ciccia? il marghe?
ReplyDeleteciao Gemma Olivia,
ReplyDeleteti sono venuti buonissimi.. sembrano veramente fragranti e morbidi..
buon inizio di settimana!
Giovanni
buon inizio di settimana anche a te! un bacio giovanni!
ReplyDeleteDal momento che sto sorseggiando un tè, perchè non mi passi anche un dolcetto che devo dire mi ispirano un bel po'?!?
ReplyDeleteUn bacione:)
Mi sembrano buonissimi, perfetti per essere gustati con una buona tazza di tè! Ciao
ReplyDeletecara emanuela, col te' sarebbero stati perfetti! un bacione!
ReplyDeletemolly, primo o poi ci riuniremo tutte davanti ad una bella tazza di te' e a tante delizie...noi food bloggers! sarebbe bellissimo!
ReplyDelete