Con la confettura di rabarbaro (http://gemmapoteke.blogspot.com/2011/10/rabarbaro-rheum-palmatum-e-rheum.html) che ho preparato questa estate con le poche coste sopravvissute al gran caldo del mio terrazzo, ho preparato una profumatissima crostata che ha conquistato i palati dei miei commensali.
Ingredienti
Per la frolla
400 gr di farina
200 gr di zucchero al velo
200 gr di burro
200 gr di zucchero al velo
200 gr di burro
4 tuorli d'uovo
1/2 bustina di lievito vanigliato
la buccia grattugiata di 1 limone1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito vanigliato
la buccia grattugiata di 1 limone1 pizzico di sale
Impastate non troppo a lungo e fate una palla che avvolgerete nella pellicola e riporrete in frigo dove dovra' riposare per almeno un'ora.
Per la confettura di rabarbaro
1/2 kg di coste di rabarbaro pelate e tagliate a tocchetti
250 g di zucchero
100 ml di succo di arancia
100 ml di succo di arancia
In un tegame dal fondo antiederente cuocete per 1 ora e mezza il rabarbaro con lo zucchero e il succo d'arancia, a fuoco lentissimo, per la prima ora con il coperchio, poi per l'ultima mezzora scoprite e lasciate evaporare. Spegnete e aspettate che si raffreddi. Poi centrifugate.
Dividete la frolla in due parti, una piu' grande dell'altra. Stendete la parte piu' grande su un foglio di carta da forno che poi sistemerete su una tortiera, bucherellate con le punte di una forchetta la frolla e guarnitela con la confettura di rabarbaro. Stendete la parte piu' piccola e ritagliate dei cuori o delle striscioline (se preferite la classica griglia) con i quali o con le quali decorerete la vostra crostata. Infine infornate in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per circa 35 minuti.
Ciaoo ... è da tanto che sento e risento in giro questa crostata al rabarbaro ... mi sa che è arrivato il momento di provare quanto prima ... e mi sa che parto proprio dalla tua ricetta ... sembra ottima :) un bacio e a presto ;)
ReplyDeletemai provata e credo nemmeno sentita la crostata al rabarbaro ma a vederla direi che e anche molto buona...complimenti
ReplyDeletelia
non hai idea di quanto mi piacerebbe assaggiare il rabarbaro ! Ma sai che qui in Sicilia , almeno dalle parti dove vivo io molti non sanno neanche cosa sia ? non c'è proprio traccia di questo ingrediente che mi piacerebbe usare , ci sono talmente tante ricette da poter fare... chissà che prima o poi non si convicnano a portarne un pò
ReplyDeletenon ho mai assaggiato il rabarbaro, mi incuriosisce
ReplyDeleteIlaria, io ho conosciuto e gustato il rabarbaro in Irlanda e devo dirti che e' favoloso...dovresti provarlo!
ReplyDeletePina e Lia, credetemi se vi dico che il gusto supera l'aspetto!
ReplyDeleteHouse, io ho un opuscoletto con una raccolta di ricette a base di rabarbaro...me lo regalarono alla Tesco tanti anni fa! Te ne passo qualcuna...e se mi dai il tuo indirizzo postale ti spedisco qualche semino!
ReplyDeleteRosalba il rabarbaro ha un gusto ineguagliabile!
ReplyDeleteciao, caspita che bella crostata, pensa che io non l'ho mai neanche visto il rabarbaro.
ReplyDeleteciao riccioli di cioccolato, grazie! un bacione!
ReplyDeleteMi ispira moltissimo tesoro, pur non avendo mai provato il rabarbaro, nemmeno in Irlanda!
ReplyDeleteciccia, vorra' dire che il prossimo raccolto te lo dedichero'! bacio
ReplyDeleteIl rabarbaro è il mio cruccio! Non riesco a reperirlo da nessuna parte! Ora ho i semini, ma per il momento non ho avuto modo di metterli a terra! Uffa! Quindi posso solo sognare la tua crostata per ora! Bacione!
ReplyDeletePS: golosi gli sformatini! ;) !
emanuela, dovresti piantarli intorno a aprile maggio e raccogliere a fine estate! un bacio grande!
ReplyDeleteche delizia la tua crostata.. pure le coste di rabarbaro in terrazzo.. vedi che sei mary poppins.. però mi hai fatto venire l'idea.. la rifarò.. e mi pianto in giardino il rabarbaro.. :-))
ReplyDeletebaci!!
eccolo! lo sapevo che ti sarebbe piaciuta! io l'ho piantato ed e' cresciuto molto bene!
ReplyDeleteSarà una vera delizia questa crostata e bei cuoricini! Non ho mai provato il rabarbaro! Sicuramente è da provare! Ciao
ReplyDeletemolly, se lo trovi ti consiglio di comprarlo...e' delizioso!
ReplyDeleteanch'io mi sono lanciato in una torta al rabarbaro! però ho seguito una ricetta islandese per cui non ho usato solo farina, ma farina e avena, e al posto dello zucchero a velo ho messo lo zucchero di canna. se ti interessa provarla, la ricetta è qui: http://maurizionasi.it/il-post-con-la-torta-islandese-al-rabarbaro/
ReplyDeleteDear Gemma, This pie looks beautiful and delicious. I love how you decorated with the hearts...so lovely. Blessings my dear one, your friend, Catherine xo
ReplyDelete