Che buona la ricotta di pecora che trovo in questo periodo. E' cosi' delicata e cosi' cremosa che la ritengo perfetta per ogni preparazione, dolce o salata, cruda o cotta.
L'altra sera ho preparato un primo piatto a mio avviso molto sardo e davvero appetitoso che mi ha dato grande soddisfazione. Here is the recipe.
Ingredienti per 4
400 g di Fusilloni (per me Gragnano)
200 g di ricotta di pecora freschissima
1 bustina di zafferano in polvere
10 carciofi mondati, privati del gambo e delle foglie esterne e coriacee e tagliati a fettine dello spessore di mezzo cm.
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale q.b.
pepe nero macinato fresco
pecorino stagionato grattugiato
1 noce di burro per la mantecatura
Fate rosolare a lungo i carciofi, salateli e se necessario coprite con il coperchio. Solito discorso, lo dico sempre, alternate fasi di cottura a fiamma bassa con il coperchio, ad altrettante fasi a fiamma sostenuta e tegame scoperto. La cottura, il sapore e la consistenza ne traggono il massimo beneficio.
Quando i carciofi saranno dorati e morbidi, aggiungete lo zafferano, spandetelo bene per rendere il colore uniforme, poi spegnete il fuoco e lasciate riposare. Nel frattempo lavorate la ricotta a crema, anche se una ricotta di ottima qualita' e fresca non necessita di questo passaggio. Unite la ricotta ai carciofi e se necessario regolate di sale.
Scolate i fusilloni facendo in modo che rimanga un poco di acqua di cottura, trasferiteli nel tegame dove avete preparato il condimento e mantecate con una piccola noce di burro.
Servite e completate con del pecorino stagionato grattugiato e pepe nero macinato.
e come ti capisco, la ricottina della sardegna è prelibatissima!! Mi piace molto poi la pasta accompagnata da condimenti cremosi come il tuo, è da provare sicuramente. Un bacio
ReplyDeleteComplimenti Gemma...un piatto straordinario!!!!!Quanto mi piace la ricotta...
ReplyDeleteUn bacio bella ragazza e buona festa del papà!!!!!!
un piatto sardo a tutti gli effetti , bellissimo e buonissimo nei sapori, brava!
ReplyDeleteDear Fabia, This is a delicious dish. I like the addition of the artichokes. They are delicious and good for you too.
ReplyDeleteThank you my dear friend for your visits and kind comments. I have been a little behind in my visits and I have missed some beautiful dishes you prepared. They look beautiful.
Blessings my dear one. Catherine xoxo
Delizioso cara!
ReplyDeleteGrazie per il premio ma l'ho già avuto!
mmmh, carciofi! in questo periodo mi è scoppiata la carciofo-mania e mi salvo tutte le ricette che lo vedono protagonista!!
ReplyDeleteFusilli profumatissimi e un connunbio azzeccato!
ReplyDeleteAzzz connubio...baci
ReplyDeleteGemma ma che primo sfizioso ! Questa ricotta deve essere buonissima! Baci
ReplyDeleteBuonissima, come tutti i tuoi piatti, baci
ReplyDeleteBuonissimo come tutti i tuoi piatti, baci
ReplyDeleteMa che piatto squisito!!
ReplyDeleteThis looks wonderful. It is the kind of dish my family really would enjoy. I am new to your blog, so I took some time to browse through your earlier posts. I'm so glad I did that. I really like the food and recipes you share with your readers and I'll definitely be back. I hope you have a great day. Blessings...Mary
ReplyDeletea questa ora nn si possono vedere queste delizie....una vera prelibatezza carissima Gemma:)
ReplyDeleteCara Olivia! Solo a vedere scritta la parola "carciofi" mi si innumidiscono i tattili gustativi ;) Questa é una di quelle ricette che mi fa girare pure la testa! (Vica)
ReplyDeleteun primo meraviglioso bravissima
ReplyDeletebrava amica e sì, hai ragione: sardissimo!!
ReplyDeleteQuesto è il periodo in cui la nostalgia della Sardegna si fa avanti.....e vedendo questo piattino mi verrebbe voglia di essere li con te e mangiarne una porzione abbondante!
ReplyDelete