Una rondine non fa primavera, ma un piatto di farfalle con spring onions, burrata e zafferano si!
Ieri sera non ero in gran forma, l'avevo messo in conto e c'era da aspettarselo, visto che per quasi un mese sono stata assediata da ogni sorta di germe. Insomma, gli straordinari a cottimo di coccole ai miei figli mi hanno presentato il conto.
Sola soletta, il marito in trasferta a Milano, i bambini a nanna presto, un raffreddore da competizione, ma allietata dalla luce colorata del lampadario fabbricato da mio suocero "mani d'oro" ho preparato e gustato questo piatto fresco e cremoso.
Ecco la ricetta.
MR JECKO |
Per 1 persona
100 g di Farfalle
100 g di Burrata
1 cipolla fresca mondata e tagliata a rondelle
1/2 bustina di zafferano
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
mezzo bicchiere di latte fresco
sale q.b.
Fate appassire la cipolla in una padellina antiaderente insieme all'olio e a un pizzico di sale, a fuoco bassissimo. Quando la cipolla sara' morbida e lievemente dorata incorporate la burrata tagliata a pezzetti. Scolate le farfalle quando sono poco piu' che al dente e trasferitele nella padella insieme alla burrata e alla cipolla, unite il latte, lo zafferano e continuate la cottura per un paio di minuti.
Io ho aggiunto una spolverata di pepe nero macinato fresco e del parmigiano...ma anche cosi', plain, e' un piatto prelibato!E ora passiamo alle confessioni scabrose. Mentre attendevo che le farfalle cuocessero non mi sono privata di un bel bicchiere di Desiderio Jeio Cuvee Extra Dry, gentilmente offerto da Bisol: ottimo, fresco e piacevolmente frizzantino, perfetto per questo primo cosi' delicato.
Buon appetito!
Ma è troppo bello quel lampadario porta-fortuna!!!!Fai i complimenti a tuo suocero e cara Gemma spero che dopo queste meravigliose farfalle tu ti sia sentita meglio...troppo buone!!!!!!!!
ReplyDeleteUn bacio
RENATINA, ANCHE IO LO ADORO! L'HA REALIZZATO CON MATERIALE DI RICICLO...ESSENZIALMENTE VETRO DI BOTTIGLIE...E' UN GENIO!
DeleteComplimenti cara, una bella coccola per sconfiggewre il malanno! tuo suocero è bravissimo fagli i complimenti da parte mia, ce ne fossero di più di persone così!!! Un abbraccio
ReplyDeleteGRAZIE CARA, E' VERO!
DeleteDev'essere SQUI SI TA!
ReplyDeleteSilvia
E SI, CICCIA, ERA PROPRIO BBBONA!
DeleteCiao Gemma, è un pò che non faccio un giro per blog, come va?
ReplyDeleteVado a vedere gli arretrati!
Ciao Tizi, abbiamo visto tempi migliori...ma si tira avanti! tu?
Deletebaci!
Anzi, ti dirò di più: è come se ne sentissi il profumo!!
ReplyDeleteNoi ieri a cena ti abbiamo dedicato un'enorme cotoletta :) Chiedi la foto ad Ale!
Silvia
amore! lo so, Marco mi ha detto!
Deleteun baciotto
Ciao ! Non so come preferisci essere chiamata Gemma oppure Olivia..? La burrata é una cosa che io straadoro e queste farfale sembrano proprio squisite! Per i raffreddore una cosa che funziona: spremuta di un arancia+ spremuta di un limone + un cucchiaio grande di miele naturale, riscala il tutto leggeremente e bevi un bichiere tre volte al giorno...Vedrai come scappa!
ReplyDeleteGrazie per il suggerimento cara Vica!!!! Provero'!!!!
Deletetroppo forte il lampadario...complimenti al suocero..
ReplyDeletee a te per questa fresca e gustosa ricetta!!
baci
Grazie Enza!!! Un bacione!
DeleteDear Fabia, I hope that you are feeling better. It is difficult to not feel well with little ones.
ReplyDeleteI like the butterflies with the spring onions. It is a fresh and light meal.
I have never seen a chandelier like that! It is impressing!
Blessings my dearest, please feel better and rest. Catherine xoxo
Thanx Catherine!!! You're so sweet!
ReplyDeleteCara Gemma hai fatto strabene!!!! Ogni tanto bisogna coccolarsi peparandosi qualcosa di gusto e buono!!! E questa pasta lo è di sicuro! Con il vinello frizzante poi ha fatto centro! Baci
ReplyDeleteGrazie Ely! Un bacione!
DeleteLa tua pasta mi ha fatto venire l'acquolina.... bravissima e complimenti a tuo suocero!!!!
ReplyDeleteA presto Dana et Dana
Grazie ragazze!
Deletemitico nonno Massi... sempre bravo e creativo! Per quanto riguarda la ricetta, pur apprezzando moltissimo il sapore della cipolla, credo che questo piatto, con tanta cipolla fresca, mi avrebbe subito fatto male. Quindi per stavolta non mi posso presentare alla tua tavola... un bacio!
ReplyDeleteAhi, Ahi, ciccia! Oggi io ho pagato a caro prezzo la mia intemperanza: al raffreddore si e' aggiunta infatti una colite furente!!! Continuo a fregarmene, sono pessima!
ReplyDelete