Un primo inconsueto quello di ieri sera.
Cremoso, saporito e dal gusto pieno derivante dall'unione di due tra i miei ingredienti preferiti, ovvero le melanzane e la bottarga. Ho utilizzato anche in questa occasione gli spaghettoni di Benedetto Cavalieri che hanno di certo valorizzato il piatto con la loro sublime consistenza.
Ingredienti per 2
200 g di Spaghettoni Benedetto Cavalieri
1 grande melanzana viola chiaro, tagliata a dadini, che cospargerete di sale e metterete in uno scolapasta per il drenaggio dell'eccesso di liquido (e quindi per velocizzare la cottura) e di quel fondo di amaro che spesso caratterizza questi ortaggi.
100 g di ricotta fresca vaccina
2 cucchiaini di bottarga di tonno grattugiata
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe nero macinato fresco
1 spicchio d'aglio vestito
Dopo un'ora di riposo nello scolapasta, lavate (nello scolapasta stesso) i dadini di melanzana e strizzateli delicatamente con le mani. Trasferiteli in un tegame con l'olio d'oliva e rosolateli per circa 5 minuti su fiamma vivace, insieme allo spicchio d'aglio, poi abbassate la fiamma, rimuovete l'aglio, coprite con un coperchio e fate cuocere per altri 20 minuti. La cottura, grazie all'operazione di drenaggio effettuata prima, dovrebbe essere rapida. Io in genere - e credo di averlo gia' puntualizzato in altre ricette - alterno fasi di cottura a tegame scoperto a fasi con il coperchio. Il risultato e' sempre migliore.
Bene, a questo punto spegnete il fuoco.
Lavorate a crema la ricotta insieme alla bottarga e unitela alle melanzane. Scolate gli spaghettoni e versateli nel tegame, fateli saltare per un paio di minuti e servite, finendo il piatto con una spolverata di pepe nero macinato fresco and now...enjoy your meal!
Con questa ricetta partecipo al Contest "Pasta solo Pasta" di Atmosfera Italiana
Ottima pasta vero?Interessante il condimento da provare!
ReplyDeleteMi piace da morire melanzana e ricotta, non ho mai provato ma ci proverò, grazieee
ReplyDeleteSorellina, non ti seguo per qualche giorno e ti trovo in formissima con un sacco di nuove ricette e nuove collaborazioni!!! Complimentissimi :)
ReplyDeleteCiao Gemma!
ReplyDeleteUn'ottimo primo piatto,adoro il tonno..sugli spaghetti poi…
Un abbraccio bella! Buon week.Sorrisi
Complimenti! questo primo piatto mi prende molto...se adoro ricotta e melanzane non ho mai provato la bottarga con loro...e mi piacerebbe osare...grazie dell'idea
ReplyDeleteBuona serata
Deve essere troppo buono questo piatto! Mi piace l'abbinamento ricotta e melanzana!e la bottarga darà certamente un tocco in più! Ciao
ReplyDeleteMa che piattino... da fare e rifare, tra poco rischio di finire la scorta di bottarga sarda...
ReplyDeleteCiao, Sara
Di certo con il tocco della bottarga hai dato un valore estremo a questo piatto già ottimo di suo...io la adoro....vorrei essere lì per assaggiarla!
ReplyDeleteche buoniiii, anche se ho già cenato mi vien l'acquolina in bocca
ReplyDeletenon è insolito secondo me , io lo definisco molto sicilianizzante , insomma qui si usa spesso pasta con le melanzane ,con la ricotta (un pò meno la bottarga ) ma comunque ottimo secondo me :-))
ReplyDeleteQuesti primi piatti compresi i fusilli mi prendono moltissimo per la gola...bravissima, ottime proposte, semplici e gustosissime...ciao e buon we.
ReplyDeleteche originale, mi piace molto Gemma ! un bacione e buon we....
ReplyDeletemmmm che bel piattino gustoso e ricco di sapori, da divorare :-))9
ReplyDeleteCarla
questi spaghettoni sono una vera specialita'! baci
ReplyDeleteQuanto sono sfiziosi questi spaghettoni, ottimi!!!!!
ReplyDeleteAh una vera bontà!!! Nel mio blgo una piccola sorpresa per te!
ReplyDeleteMhm che meraviglia questa pasta!! :) :) :)
ReplyDeleteThis comment has been removed by the author.
ReplyDelete