Questo e' il piatto che costituira' il nostro pranzo quest'oggi. Un mix di cinque cereali, grano kamut, avena, riso Thai rosso, farro e orzo perlato conditi con peperoni rossi e verdi in olio al basilico, cotti al forno, zenzero e tabasco.
Ingredienti
150 g di mix 5 cereali
1 peperone verde
1 peperone rosso
olio extravergine d'oliva (io ne ho impiegato, in aggiunta a quello semplice, uno al basilico preparato da una zia molto operosa)
sale per salare l'acqua di cottura
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di tabasco
Lavate i peperoni, spuntateli, tagliateli a meta' ed eliminate i semini. Poi fatene una grossolana julienne, ungeteli con olio d'oliva, salateli con parsimonia e disponeteli su una placca foderata di carta da forno. Cuoceteli per 25 minuti circa in forno a 200 gradi: non devono bruciacchiarsi ma diventare teneri. Portate a bollore l'acqua in una pentola, salate e versatevi i cereali.
Quando saranno pronti trasferiteli nel piatto da portata e conditeli con le verdure cotte al forno, l'olio d'oliva, lo zenzero e il tabasco.
Gustare a temperatura ambiente.
Adoro queti piatti, c'è tutto il sapore e i ricordi di un tempo...ciao.
ReplyDeletemax, non potevi scrivere commento piu' lusinghiero.
ReplyDeleteyou really made my day!
Fin'ora ho assaggiato "insalate" di cereali condite con pomodorini, rucola e forse qualche pezzetto di formaggio..questa è nuova! Da provare ;-)
ReplyDeletesilvietta, sono sicura che ti piacera'...e poi e' davvero una pietanza sanissima.
ReplyDeletesenti tesoro, ma com'e' che non mi compare il tuo nome?
perché io non ho nessun profilo.. Mi fa entrare come anonimo!
ReplyDeleteah, ok...pero' ti riconosco sempre lo stesso!
ReplyDeletema tu mi riconosci sempre eheh!! Comunque si, sanissima..non c'è dubbio!
ReplyDeleteahah, esatto :-)
ReplyDeleteecco appunto...stesso pensiero!
ReplyDeleteguarda, alla fine puoi condirla con le verdure che gradisci di piu'! anche solo con le zucchine...o pensa che buona con le zucchine grigliate e i gamberi cotti al vapore (paolo la adorerebbe :-) eh! :-) eh! :-) eh!
eheh..esatto..l'altra ricetta era coi gamberi! Ma non volevo dare troppe varianti alla tua ricetta che dev.essere squisita così com'è! Un bacio tesoro :)
ReplyDeletea te silvietta! un abbraccio!
ReplyDeleteps quando tornate a cagliari next time?
ReplyDelete