Saturday, November 19, 2011

MY 7 LINKS

Sono stata invitata a partecipare ad un giochino simpatico che consiste nell'autovalutazione del proprio blog attraverso la scelta di sette tra le nostre ricette. Adesso ci provo!



Sono innamorata dell'Irlanda, oramai lo avrete evinto da molti miei post. A dispetto dei luoghi comuni, sono tanti i piatti buonissimi e caratteristici della mia seconda terra. Il salmone al dragoncello e', dopo l'irish stew, uno dei piatti piu' deliziosi che abbia assaggiato a Dublino, posto che anche la materia prima fa un'enorme differenza e li', credetemi, il salmone e' davvero speciale!


 

Li adoro, non c'e' niente da fare: sono puro comfort food con tutta la loro burrosita' e parmigianita': sono i miei preferiti e i preferiti dei miei figli che li reclamano spesso a gran voce. Perche' fanno sentire a casa, e' divertente farli e danno un sacco di soddisfazione...



Un secondo vellutato che sa di Sardegna, che profuma di Macchia Mediterranea e fa pensare a lunghe passeggiate in campagna. Adoro il profumo dell'elicriso...



Credo che questo sia in assoluto uno dei piatti piu' ricchi e piu' appetitosi che mente umana abbia mai concepito...una vera goduria per il palato. Ne ho un pacco in dispensa...mi e' tornata la voglia di anellini!



Non poteva certo mancare il mio primo post: manco la firma a pie' di foto! Pero' ricordo bene quanto era gustoso e vellutato quell'orzotto! 



La torta che, insieme a quella della nonna, mi viene commissionata piu' di frequente. Adoro la morbida glassa con quella pioggia di noci o nocciole tritate...e' un dolce semplicemente divino!



E infine lei, la regina delle minestre, sovrana della tavola della mia famiglia materna. 
E' IL piatto della mia infanzia: ogni cucchiaio e' un potente flashback di immagini, profumi e suoni, mescolati in un vortice emotivo che viene tramandato di generazione in generazione. Spero un domani di poter passare lo scettro a mia figlia. Nel frattempo voglio condividerla con voi.

17 comments:

  1. Condivido i tuoi post e le tue motivazioni...l'amore che hai verso la cucina,i sapori che si legano ai ricordi emerge in tutta la sua autenticità
    e penso che questo tu l'abbia già donato a tua figlia
    un bacio

    ReplyDelete
  2. Renata: non potevi scrivermi parole piu' gradite, grazie!

    ReplyDelete
  3. Complimenti Gemma, quante spendide ricette, sei bravissima!!!!

    ReplyDelete
  4. da buona siciliana direi che la numero 4 e la mia preferita in assoluto ma da gran mangiatrice di pesce la numero 1 e un vera delizia:insomma tutte belle ricette buon sabato cara Olivia:)

    ReplyDelete
  5. che bello l'orzotto che non avevo mai visto tra le tue pagine e poi quella vellutata di fave !! qui c'è una versione che viene chiamata macco ,ma devo provare la tua ricetta . Baciuzzi carissima :-)

    ReplyDelete
  6. bello questo giochino!!quante belle ricettine!!devo provare il salmone al dragoncello prima o poi..un bacione buona domenica

    ReplyDelete
  7. che belli i tuoi 7 post, mi piacciono tutti ma quello che mi è rimasto più di tutti nel cuore e che proverò è l'irish carrot cake. un baciotto

    ReplyDelete
  8. complimenti per le ricette, sono tutte buonissime...

    ReplyDelete
  9. Bellissima e golosa carrellata fotografica! ;-)
    baci e buona domenica!

    ReplyDelete
  10. Che belle le tue ricette e le tue motivazioni, mi è venuta una gran voglia di provarle tutte in particolare gli anellini, a brevissimo verrò a prendere qualche idea qui da te!!!
    ciao loredana

    ReplyDelete
  11. Brava Gemma! hai fatto un bel lavoro!ciao ilaria

    ReplyDelete
  12. House e Tina, grazie mille! Siete gentilissime!

    ReplyDelete
  13. Grazie Stefania e Rosalba! Buon fine settimana!

    ReplyDelete
  14. Assunta, Loredana e Ilaria: ragazze e' bello poter prendere spunto le une dalle esperienze culinarie delle altre! Baci e buon weekend!

    ReplyDelete
  15. Dear Gemma Olivia, Beautiful. Thank you for sharing your dishes with a story of your memories. Blessings, Catherine xo

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?