Saturday, November 26, 2011

HOT LEMON AND CINNAMON FONDENT PUDDING


Quasi tutti voi conoscete il celebre tortino caldo con cuore di cioccolato fondente.
Ebbene, devo ammettere che lo adoro, ma ultimamente non riesco ad enusiasmarmi per le cose troppo cioccolatose. Cosi', ieri sera, in occasione della cena con i miei suoceri, ho pensato di modificare la ricetta a mio pro ed ecco cosa ho combinato...ne vado molto fiera!

Ingredienti for 4 tortini

60 g di burro ammorbidito
      2 tuorli d'uovo
200 di zucchero Demerara
      50 g di amido di mais
la scorza grattugiata finissima di un piccolo limone + il suo succo
200 mldi latte
1 cucchiaino di cannella in polvere (o anche di meno a seconda del gusto)
1 cucchiaio di zucchero al velo da spolverizzare sulla superficie dei tortini una volta sformati

 

Preriscaldate il forno a 150 gradi

 

Lavorate il burro e lo zucchero a crema insieme alla cannella, aggiungete i due tuorli e sbattete. Aggiungete la maizena, la scorza e il succo del limone e infine il latte. Se il composto dovesse apparire grumoso frullatelo con un mixer e risolverete il problema.

Versate la crema in 4 stampini (o piu' a seconda delle dimensioni degli stampini che avete a disposizione e cuocete in forno per 20 minuti o fintanto che la superficie non si sara' solidificata e avra' assunto un colore dorato. Ricordatevi che l'nterno deve essere fluido. 

Lasciate intiepidire prima di sformare e al momento di servire spolverizzate dello zucchero al velo sulla superficie dei vostri tortini.


18 comments:

  1. hai fatto bene guarda che bel pudding ti è uscito . Buon Weekend

    ReplyDelete
  2. Ma quanto sei creativa e fantasiosa...
    complimenti!
    A questo punto però sono curiosa di conoscere il resto del menù preparato...

    ReplyDelete
  3. Mi piace davvero tanto! Da provare sicuramente!
    Nani

    ReplyDelete
  4. ahahaha ti ho contagiata !! nel senso che prima adoravo le cose con il cioccolato , adesso non ci vado pazza , e quando faccio qualche dolce ( come si vede dal blog sono pochisismi quelli al cioccolato ) ne mangio sempre poco , non so perchè ma adoro più le cose bianche ..cioccolato bianco, limone , cannella , ricotta e via dicendo ..direi che è ottimo .. poi con tortelli di zucca come primo piatto ! ma il secondo piatto non ce lo sveli ?
    Ma sai che io se faccio il primo non faccio il secondo e viceversa? non riusciremmo a mangiare tutte quelle cose in una sola volta !

    ReplyDelete
  5. a me le cose troppo cioccolatose nn mi sono mai piaciute..le preparo per gli altri..buonissimaa cara questa ricetta!!!bravissimaaa

    ReplyDelete
  6. Dear Gemma Olivia, I think this is a good choice. I love chocolate very much but sometimes it is good to substitute something such as lemon for a fresh new taste. Blessings, Catherine xo

    ReplyDelete
  7. Hai avuto un'idea geniale!
    Anche se io adoro il cioccolato, questa è un'ottima alternativa! :)
    Baci

    ReplyDelete
  8. Assolutamente un'ottima idea... segnata e pronta per provarla!!!
    A presto
    Gialla

    ReplyDelete
  9. Che profumino. . . da provare!!!!! Baci Gemma e buona domenica!!

    ReplyDelete
  10. bellissima idea Gemma, me la segno subito! un abbraccio e buona serata...

    ReplyDelete
  11. Ma sei un genio!!!
    Ti ho invitata a partecipare al gioco dei 7 links project, che ne pensi? Se passi a trovarmi saprai di cosa si tratta. Buon inizio settimana I cuochi di Lucullo

    ReplyDelete
  12. Ciao gemma, buono il pudding!!!io una volta ho provato a farlo e come al limone, che dire il risultato non mi ha entusiasmato molto. dovrei riprovarci. kiss e buonaserata

    ReplyDelete
  13. Ragazzi e Ragazze, come sempre gentilissimi, adoro leggere i vostri commenti. Purtroppo il fine settimana e' una lotta contro il tempo, ergo non sono capace di rispondervi come meritereste. Badate bene, non che i giorni dal lunedi al venerdi siano meno frenetici, ma ho quelle due orette buone di liberta' dopo pranzo, mentre i bambini riposano, durante le quali riesco a sedermi al pc con maggiore calma.
    Un bacione a tutti e 14!!

    ReplyDelete
  14. Che bella idea ciccia, un'ottima rielaborazione di una ricetta classica, brava! direi che le puoi dare l'imprimatur...

    ReplyDelete
  15. Gio': ciccia, ci e' piaciuto davvero tanto sai, non pensavo potesse essere cosi' goloso!

    ReplyDelete
  16. Wow, io ammiro sempre chi riesce a fantasticare sui dolci e creare varianti. Io riesco a farlo con le cose salata ma per i dolci la strada é lunga :))
    Bravissima!

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?