Friday, November 25, 2011

CENCI TRICOLORI AI GAMBERI E POMODORINO


Un primo piatto dall'intenso profumo di mare, semplice, leggero e senza troppi fronzoli, da gustare con un bel bicchiere di bianco. Quando la materia prima e' eccelsa non c'e' bisogno di nient'altro!

Ingredienti per 4

400 g di Cenci Tricolori di Gragnano
200 g di code di gamberi freschi (che io ho spudoratamente chiesto al pescivendolo di pulire e sgusciare, faccia tosta che non son'altro!)
80 ml di vino bianco
200 g di Conserva di Pomodorino del Vesuvio di Casa Barone, oramai mia imprescindibile complice in cucina
sale q.b.
1 spicchio d'aglio vestito
1 cucchiaino di peperoncino esiccato in polvere
1 cucchiaio raso di prezzemolo tritato fresco
5 cucchiai di olio extravergine di oliva

Versate l'olio in una padella e saltatevi i gamberi insieme allo spicchio d'aglio, salate moderatamente, sfumate con il vino bianco e non appena questo sara' evaporato, incorporate il pomodoro e il peperoncino. Eliminate l'aglio.
Lasciate cuocere senza coperchio a fiamma bassa per 20 minuti, spegnete e aggiungete il prezzemolo tritato. Scolate i cenci al dente e versateli nella padella. Saltateli per un minuto e servite, completando il piatto con un filo d'olio extravergine di oliva.
Veloci e di grande effetto!

38 comments:

  1. Buona la pasta al profumo del mare!
    e hai fatto bene a farteli pulire prima i gamberi se c'è una cosa che odio e che trovo noiosa da morire è proprio pulire il pesce
    Un bacione

    ReplyDelete
  2. E' vero Renata...e poi, vuoi mettere? Ricevere gli ospiti con l'odoraccio del gambero???
    Per carita'! Quando mi capita di doverlo fare indosso sempre dei guanti di protezione!
    Un bacione cara!

    ReplyDelete
  3. Non sempre i pescivendoli sono propensi a pulire il pesce,bisogna essere fortunati se talvolta lo fanno! Mi piace questo nuovo tipo di pasta tricolore,non la conoscevo e con i gamberi penso che il successo è assicurato! Ciao e buon fine settimana!

    ReplyDelete
  4. VERAMENTE UN TRIPUDIO DI COLORI FANTASTICA LA RICETTA BUONA SERATA

    ReplyDelete
  5. Grazie cara Molly! Io questa volta sono stata fortunata...l'ho guardato con occhio supplichevole e deve essersi impietosito! Un bacione e a presto!

    ReplyDelete
  6. brava Gemma, una ricetta di pesce che va bene anche adesso che non è più estate.. su una chiccheria così ci farei scivolare due funghi porcini.. se mi permetti il consiglio, amica mia.. baci e buon we!!

    ReplyDelete
  7. Mi hai dato un ottimo consiglio Gio', prendo nota per la prossima volta! Un bacio grande!

    ReplyDelete
  8. Che bel piatto, saporito e leggermente piccante, come piace a me! :)

    ReplyDelete
  9. Elisa, anche io adoro il piccantino...non deve essere eccessivo!

    ReplyDelete
  10. Gustosissimo piattino, brava Gemma!!!

    ReplyDelete
  11. Mamma mia che meraviglia mi viene l'acquolina in bocca

    ReplyDelete
  12. e un ottimo primo di pesce con perfetti abbinamenti:buon fine settimana:)

    ReplyDelete
  13. Tina, molto ha fatto anche il tipo di pasta! Un bacione!

    ReplyDelete
  14. Si vede che hai una passione per la pasta ;-)...
    fai sempre dei primi piatti da urlo!!! :)
    baciotti

    ReplyDelete
  15. Bellissima, mi inviti a nozze con i primi di pesce...

    ReplyDelete
  16. Tiziana, anche io adoro i primi piatti di pesce!!

    ReplyDelete
  17. bella presentazione per un ottimo piatto! baci

    ReplyDelete
  18. ahahahaah ma dai se sei una cliente fissa non è che può lamentarsi per averti pulito i gamberi !! Ottima pasta , come tutti i tuoi piatti

    ReplyDelete
  19. mmmmm che piatto gustoso!!!bisogna che provi anche questo tipo di pasta!!
    Ah cara ti nominato per quel famoso giochino se ti va di farlo. Passa da me:)
    baci

    ReplyDelete
  20. che buoni, bello anche questo formato di pasta... ciao

    ReplyDelete
  21. un tripudio di sapori e di colori, complimenti cara Gemma per l'ennesima super-proposta. un bacione

    ReplyDelete
  22. Hai ragione la qualità fa di un piatto un super piatto....ottima scelta di prodotti!

    ReplyDelete
  23. Dear Gemma Olivia, A wonderful dish. I like this too with a nice glass of wine. Blessings, Catherine xo

    ReplyDelete
  24. mi incantano sempre i primi con pesce e crostacei,questa tua proposta fa proprio per me, un bacione Gemma, passa un felice weekend....

    ReplyDelete
  25. Un sughetto buonissimo che completa benissimo la pasta...bravissima e buon we, ciao.

    ReplyDelete
  26. E' vero Pamela...pero' un po' ha sollevato gli occhi al cielo come a dire: "Signora mia, che faccia tosta!"

    ReplyDelete
  27. Suzy, il formato e' eccezionale sai!

    ReplyDelete
  28. Stefania grazie e buon fine settimana!

    ReplyDelete
  29. Artu, gameberi e pomodoro sono marito e moglie!!!

    ReplyDelete
  30. Grazie Chiaretta! Abbiamo gusti molto simili! Un bacione!

    ReplyDelete
  31. Grazie caro Max, un grande bacio a te e cucciolo e buon weekend!

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?