Friday, September 30, 2011

SFORMATINI DI CARNE IN PASTA BRISE'


Ieri, sfruttando una risorsa del freezer, ho preparato queste graziose tortine di carne per la cena con un amico di famiglia.
In occasione del compleanno di mio marito avevo preparato un ragu' bianco (http://lafabia.blogspot.com/2011/09/tagliatelle-al-ragu-bianco.html) per condire delle tagliatelle, ricordate? Ecco, di proposito ne avevo subito messo da parte una piccola porzione e l'avevo conservata nel freezer pensando ad un condimento flash per la pasta dei bimbi in un giorno in cui non avrei fatto a tempo a preparare niente. 
Invece la sorte di quel ragu' era segnata diversamente e ha costituito l'ingrediente principale di questi sformatini che, prima ancora dell'ospite, sono stati letteralmente divorati dai miei tre piccoli mostricini affamati.
Ergo, se dovesse mai avanzarvi del ragu', sappiate che potrete impiegarlo in questo modo...

Ingredienti

1 rotolo di pasta brise'
300 g di ragu' bianco
3 uova
1 cucchiaio di parmigiano

Ritagliate con delle formine tonde dei dischi di pasta brise' e con questi foderate sei stampini (o piu' a seconda delle dimensioni dei vostri stampini). Io ho utilizzato quelli di silicone per cui non e' stato necessario utilizzare carta da forno, ne' ungere gli stampi. Sbattete le uova con il parmigiano e unitele al ragu'.
Riempite con il composto gli stampini e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi fino a che la superficie degli sformatini non sara' dorata.
Servite a temperatura ambiente con un contorno di verdure calde (peperoni o piselli sono perfetti) o con un insalata verde.

8 comments:

  1. Ciao cara! Ho visto i tuoi commenti. sei sempre molto gentile. complimenti per le tortine, semplici, veloci e gustose. Poi sei stata brava ad utilizzare il ragù che ti era avanzato. Ho letto il tuo profilo, sei originaria della Sardegna vero? di che zona?

    ReplyDelete
  2. si! nata a cagliari e ora di nuovo residente a cagliari! tu?

    ReplyDelete
  3. La tua fantasia mi sorprende ogni volta.. ho visto le tue ultime creazioni e non sono mai banali, altro che pasta al sugo e fettina! E' cosi che si mangia!!

    ReplyDelete
  4. Ciao Gemma.. grazie del commento al mio blog!!!! Ma sai che io amando le torte e tortine rustiche questa non posso farmela sfuggire??? mi piace il ragù bianco.. moltissimo... :-D bacioni e torna a trovarmi...

    ReplyDelete
  5. uh, che bella idea per riciclare un delizioso avanzo come il ragù bianco... da provare!

    ReplyDelete
  6. vale, in realta' non e' che il frutto dell'attitudine, della quale anche tu sei ben dotata, ad azzeccare gli accostamenti di sapori e colori!

    ReplyDelete
  7. ciao claudia, anche io vado matta per il ragu' bianco. le tortine sono andate a ruba ieri sera...le rifaro' anche io!

    ReplyDelete
  8. @gio: ciccia, l'idea di buttar via del cibo non mi sfiora mai, quindi, anche a tavola, aguzzo la mente per sperimentare nuove via per riciclare!

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?