Saturday, October 1, 2011

PETTO DI POLLO DEL SOLE


Ancora un esempio di come sia facile poter ravvivare il menu' dei nostri piccoli.
Questo e' il piatto che proprio oggi presentero' in tavola per pranzo.

Ingredienti per 5 (due adulti e tre bimbi)

400 g di petto di pollo tagliato a pezzetti irregolari
1 cucchiaino di curcuma
qualche seme di cumino
1 punta di cucchiaino di cumino secco macinato
1 punta di cucchiaino di zenzero secco macinato
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
100 ml di latte
50 ml di vino bianco
un po' di farina per infarinare leggermente la carne 
sale q.b.

Infarinate i pezzetti di pollo e adagiateli su una padella dalle sponde alte con dell'olio e.v. d'oliva. Fate rosolare bene a fiamma alta e salate moderatamente. Sfumate con il vino bianco, unite curcuma, zenzero e cumino e quando l'alcool si sara' consumato aggiungete il latte. Abbassate la fiamma e coprite con il coperchio. Cuocete per una mezzora e servite...sentirete che delizia!

4 comments:

  1. Adoro i piatti speziati, peccato che io da queste parti non riesca a reperirne molte!
    Pazienza se quando proverò il tuo piatto dovrò ommetterne qualche spezia, sono sicura che il risultato sarà comunque gustoso! :)

    ReplyDelete
  2. cara assunta, io non impiego mai le miscele di curry preconfezionate: preferisco acquistare quelle che prediligo e formularla in base al mio gusto e a quello di chi siedera' alla mia tavola. per cui non ti preoccupare se qualche spezia saltera' all'appello! oggi, ad esempio, ho utilizzato solo la curcuma, che conferisce la colorazione gialla al piatto, il cumino, una nota molto speziata, e lo zenzero, che da' un tocco di dolce e "fintopiccantino" alla preparazione. i bambini l'hanno gradito moltissimo e anche io e mio marito l'abbiamo gustato volentieri!
    un bacione!

    ReplyDelete
  3. e' proprio una bella idea per il pranzo, magari da abbinare ad un semplice riso basmati... anche io, come te, vario di volta in volta la miscela di spezie, e credo sia una buona idea, anche pe avere ogni volta un piatto leggermente diverso e scongiurare l'effetto noia!

    ReplyDelete
  4. verissimo ciccia. io adoro il basmati...la prossima volta lo abbinero' senza dubbio!

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?