Wednesday, December 7, 2011

CROSTATA ALLA CONFETTURA DI ALBICOCCHE PRE-NATALIZIA


Questo pomeriggio a me e mio marito e' venuto il desiderio di trascorrere una serata tranquilla con una cara coppia di amici. Abbiamo chiamato, un po' in ritardo, per chieder loro se fossero ancora liberi. Lo erano.
Cosi', in men che non si dica, e con cio' che avevo in dispensa e in frigo, ho messo su una cenetta.
Questo sara' il nostro dessert stasera...


Ingredienti

160 g d burro ammorbidito al microonde
80 g di zucchero semolato
2 tuorli d'uovo
1/2 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
250 g di marmellata di albicocche per la farcitura

Miscelate gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero e sale, incorporate il burro ammorbidito, i tuorli e impastate con le mani fino ad ottenere una frolla alla quale darete la forma di una palla omogenea e liscia. Prelevate dalla palla una pallina piu' piccola che vi servira' per decorare la vostra crostata. Io ho tagliato dei biscottini a forma di alberello e stellina e li ho messi da parte. 
Ho proceduto subito alla stesura, sino allo spessore di mezzo cm, della pasta su un foglio di carta da forno. 
Ho poi foderato una pirofila rotonda con la frolla, l'ho bucherellata e farcita al centro con della marmellata di albicocche preparata da una mia cara zia. Ho poi disposto gli alberelli lungo la circonferenza della crostata e una stellina al centro.
Ho infornato in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti...e adesso...aspettiamo il parere dei commensali!
Dimenticavo di dirvi che con questa ricetta partecipo al Contest del Molino Chiavazza "La tradizione del Natale"!


19 comments:

  1. Bellissima, ma se prima di servirla vuoi testarla, non farti scrupolo, chiedi pure a me e te ne assaggio volentieri una fetta...
    Ciao, Sara

    ReplyDelete
  2. Appena finito di cenare...c'è ne ancora? Super golosa...ciao.

    ReplyDelete
  3. I tuoi amici li tratti proprio bene eh? ;-)
    beati loro! :)

    ReplyDelete
  4. Mi mancava qualcosa di dolce questa sera! Una fettina per me?

    ReplyDelete
  5. E sicuramente il parere sarà stato...MMmmmmmmmmmmm!!! Ottima!!
    Le foto parlano da sole!!
    buona Immacolata ciao loredana

    ReplyDelete
  6. Adoro il dolce dopo pranzo
    è una cosa a cui difficilmente rinuncio e la tua crostata con quei deliziosi alberelli mi fa veramente gola!
    Complimenti cara Gemma
    un bacione

    ReplyDelete
  7. Buongiorno e bona festa dell'immacolata !! Tesoro questa torta è buonissima per la colazione , la confettura di albicocche è la mia preferita !

    ReplyDelete
  8. un parere a mio avviso decisamente superpositivo!!
    buonissima!!
    baci!!

    ReplyDelete
  9. Saretta, la crostata e' piaciuta. Unica osservazione: non avevo la farina 00 e ho dovuto ripiegare sulla manitoba...non lo faro' piu' perche' perde molto in friabilita'!

    ReplyDelete
  10. Grazie Max, la marmellata di mia zia era eccezionale!

    ReplyDelete
  11. Assunta, gli amici vanno coccolati e viziati, sempre!!

    ReplyDelete
  12. Pippi, gli alberelli e la stellina danno il tocco natalizio!

    ReplyDelete
  13. Nani, buona era buona, ma come ho sottolineato a Sara...la farina manitoba che ho dovuto utilizzare in quanto mancavo di quella 00 ha reso la frolla poco friabile...sigh!

    ReplyDelete
  14. Loredana, un bacione e buona Immacolata a te!

    ReplyDelete
  15. Pamela: sai cosa ti dico? Che hai ragione tu! Piu' che una crostata si puo' definire una torta! Un bacione tesoro e buona Immacolata!

    ReplyDelete
  16. Renata: mi sono divertita moltissimo a prepararla...e gli alberelli piacciono tanto anche a me! Un bacino!

    ReplyDelete
  17. Grazie cara Enza! Bacioni e buona giornata di riposo!

    ReplyDelete
  18. Ho visto solo ora la foto della tua crostata e mi é venuta troppa voglia di prepararla ( e non solo! ), domani non posso, ma sabato sarà mia ;). Grazie, Babi

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?