Friday, November 11, 2011

TORTA SFOGLIATA RUSTICA AI FIORI DI ZUCCA, ZUCCHINE E FUNGHI


Ieri, e' stata una vera impresa trovare il tempo di preparare la cena. Sono riuscita a rubare istanti ai frammenti della giornata. Certo, frammenti, perche' la mattina e' stata, come consuetudine, una corsa - naturalmente con passeggino - appresso a commissioni per la casa e fila interminabile all'ufficio postale. Una puntatina al parco per non mortificare il piccolo fin troppo paziente e via a casa a preparare il pranzo per me e le bestioline. Poi in volata verso le scuole dei due fanciulli grandi e infine a tavola. Per poco pero', perche' poi alle quattordiciequindiciminuti sono riuscita per andare a scuola. Una lezione individuale. Poi casa, cucina, compiti, studio...e alle diciassettetrenta mi sono infilata nuovamente in macchina per tornare a scuola...fino alle ventuno.
Mal di testa galoppante.  
TGF!

Ingredienti per 6 persone

1 rotolo di pasta sfoglia
3 zucchine medie mondate, spuntate e tagliate a rondelle
15 fiori di zucca privati del pistillo, del gambo, passati velocemente sotto l'acqua corrente e posti ad asciugare su un foglio di carta assorbente
6-8 champignons ben lavati e tagliati a fettine
5 uova
80 g di parmigiano grattugiato
4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
sale q.b.
pepe nero macinato
2 cucchiaini di prezzemolo tritato fresco
1 spicchio d'aglio intero 



Per prima cosa prendete una grande padella e rosolate le zucchine e i funghi nell'olio d'oliva insieme allo spicchio d'aglio che eliminerete dopo 5 minuti. Salate leggermente.
Quando le zucchine avranno un aspetto dorato e i funghi si saranno ammorbiditi, abbassate la fiamma, coprite e continuate a cuocere, diciamo, per altri 15 minuti. 
Spegnete il fuoco e aspettate che le zucchine e i funghi si raffreddino. Tagliate a striscioline 5 dei vostri fiori di zucca e aggiungeteli nella padella. Unite il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, il pepe, le uova sbattute e amalgamate bene. 
Versate il composto in una teglia o una pirofila che avrete foderato con il rotolo di sfoglia. Cercate di rigirare leggermente i bordi della sfoglia sul ripieno stesso e guarnite con fiori di zucca su tutta la superficie. Infornate e cuocete per 30 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. 

13 comments:

  1. a che buona la sfoglia !! se non sbaglio ne ho ancora tre rotoli nel congelatore ... :-)))) come mi attira peccato che devo pensarci dieci volte prima di mangiarla :-(

    ReplyDelete
  2. Perche' House? intollerante a qualcosa?

    ReplyDelete
  3. che bel bouquet di fiori.. invitante proprio.. spero che la caccia al fungo abbia dato buon esito.. aspetto aggiornamenti.. :-))
    baci e buon we amica!!

    ReplyDelete
  4. stupenda questa torta sfogliata e sia fatto santo chi ha inventato il rotolo di pasta sfoglia da tenere in frigo o congelatore, non sai quante giornati infernali mi ha risolto. Un bacione

    ReplyDelete
  5. wow, che vita dinamica, i miei complimenti sia per l'ottima cena, che per la vitalità, ciao.

    ReplyDelete
  6. Ciao Fa!
    Molto invitante! La stessa cosa che preparo io quando tempo non ce n'è ma con i fiori di zucca sai che non ci avevo proprio mai pensato?? Ottima idea precisa precisa per stasera ecco!
    Grazie tesoro,è uno spasso passare da te.Bacissimi Bella! :))))

    ReplyDelete
  7. eggia' la nostra vita e' sempre di corsa,si e' cosi' modificata nel corso degli anni che....spero che si fermi cosi' anche xche' rischiamo davvero di nn goderci nulla e soprattutto xderci le cose piu' importanti!perche' CERTE COSE una velota che si xdono nn si possono piu' recuperare....una torta sfogliata buonissima per quanto l'hai fatta bella!!! bacio!!!!!!!!!! ;-))

    ReplyDelete
  8. Buona, anche io ogni tanto la faccio quando trovo i fiori di zucca! baci

    ReplyDelete
  9. Che meraviglia!! Mi piacciono tantissimo le torte salate di pasta sfoglia

    ReplyDelete
  10. Che visioneeee!!! :))
    un pezzo a me, ora...
    ( se penso a quello che mi sono preparata per cena!...mannaggia alla dieta!!)

    ReplyDelete
  11. Mamma mia quanto è bella! Devo assolutamente copiare la tua ricetta.... baci

    ReplyDelete
  12. Direi soltanto che è una squisitezza!Ciao

    ReplyDelete
  13. Penso che sia veramente invitante:):)
    Piacere di conoscerti..mi sono aggiunta ai tuoi membri:)

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?