Monday, November 28, 2011

PANUVETTI, OVVERO SCORTE DI MERENDA PER I BIMBI


Ieri ho dedicato l'intera giornata alla panificazione. Dapprima ho infornato il pane, che lievitava dalla sera prima, e poi ho preparato i miei panuvetti, che costituiranno una delle merende per la scuola dei bambini. In realta' ho suddiviso l'impasto in tre parti: una l'ho condita con la cannella, una parte l'ho lasciata in bianco e alla terza ho aggiunto del cacao in polvere che ha regalato alle pagnottine un aspetto marmorizzato molto particolare. 
Ecco la ricetta per l'impasto.

Ingredienti

120 g di zucchero
40 g di olio di semi di girasole
1 panetto di lievito da 25 g
250 ml di latte
1 tuorlo piu' 1 uovo intero

a piacere, per diversificare i paninetti:

1 manciata di uvetta 
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaio di cacao amaro



Sciogliete il lievito spezzettato nel latte appena intiepidito. E' un'operazione che richiede un po' di tempo ma e' meglio non farsi prendere dalla fretta, altrimenti il lievito rimane a pezzetti. Una volta sciolto completamente, aggiungete lo zucchero, poi l'olio e infine l'uovo e il tuorlo. Miscelate bene. In un insalatiere ampio versate le due farine e unitevi la miscela liquida di latte, lievito, zucchero, olio e uovo. Impastate per 15 minuti circa, suddividete l'impasto in tre parti: una la utilizzerete tal quale, ad una aggiungete l'uvetta e la cannella, ad una aggiungete il cacao. Formate le pagnottine e disponetele su una placca da forno foderata con carta oleata. Lasciate lievitare in un posto tiepido (io le ho posizionate nel forno caldo ma spento) per 40 minuti, poi infornate in forno preriscaldato a 180 g per 20 minuti.
Una volta sfornati, lasciate raffreddare i paninetti, avvolgeteli nella pellicola alimentare e conservateli in freezer. Manterranno cosi' tutta la loro fragranza e potrete offrire ogni giorno ai vostri bambini un'ottima merenda.

25 comments:

  1. Mamma mia cosa vedono i miei occhi!! Adoro i panini piccolini .. sono di una bontà e bellezza unica.. prima o poi li devo fare grazie per la splendida ricetta

    ReplyDelete
  2. deliziosi e poi vuoi mettere le merende fatte a casa con quelle comperate ' quelle di casa oltre che essere genuine sanno anche di amore e calore. Baciuzzi

    ReplyDelete
  3. Che bello dedicare una giornata alla panificazione! :-)
    I panini sono deliziosi, complimenti!
    Un bacione

    ReplyDelete
  4. vorrei provare anche io...adoro il profumo di pane in casa!!! Più o meno quanto sono grandi le pagnottine???

    ReplyDelete
  5. buonissimi da aprire nel mezzo e metterci una tavoletta di buon cioccolato. un bacione

    ReplyDelete
  6. Che buoni e quanto sono belli e profumati gli impasti da lasciare lievitare...
    anche a me piace un sacco panificare
    Complimenti Gemma per la passione che ci metti e grazie mille per i tuoi auguri

    ReplyDelete
  7. che belli cara, complimenti! Per le merende delle nane io faccio spesso i pangoccioli di Clara, anche i tuoi si prestano ad essere congelati?

    ReplyDelete
  8. Gio: io ho sostituito il burro con l'olio, che li rende piu' leggeri e meno colesterolici (soprattutto per noi grandi questa e' un'ottima qualita'). Sono congelabilissimi, gia'collaudati!
    Un bacione

    ReplyDelete
  9. Pamela: hai ragione cara, se posso e quando ho tempo preparo sempre grandi scorte di merendine caserecce!

    ReplyDelete
  10. Grazie Giovanna! Un bacio e buon inizio di settimana!

    ReplyDelete
  11. Penelope: le dimensioni sono le stesse di quelle dei paninetti all'olio che si trovano generalmente nei buffet delle feste! Un bacione cara

    ReplyDelete
  12. Ottima idea Stefania...anche della marmellata pero', vero?

    ReplyDelete
  13. Grazie Renata per il tuo dolce commento! Un bacio cara e ancora auguri!

    ReplyDelete
  14. Buoni questi panini! SOno un pò la verisone all'uvetta dei più classici pangoccioli! Mi piacciono! li proverò sicuramente!

    ReplyDelete
  15. Lo sono Claudia! L'impasto e' identico a parte che ho sostituito il burro con l'olio di semi!

    ReplyDelete
  16. Che belli che sono!!!Anche io amo la panificazione,quando il mio bimbo me lo consente,però visto che sei così brava,perchè non provi a fare i miei pangococcioli,sono sicura che ai tuoi bimbi piaceranno!!!Ti lascio il link : http://www.imanicarettidiannare.com/2011/08/pan-goccioli-con-lievito-madre.html P.S io li ho fatti con il lievito madre,ma tu se non ce l'hai ,puoi sostituirlo con quello di birra.Ciaooo

    ReplyDelete
  17. Noooo, per un panino con l'uvetta farei pazzie, devo trovare il coraggio di ricominciare a lavorare con il lievito di birra, dopo aver buttato qualche pane di troppo ho chiuso, ma queste meraviglie spalmate di marmellata mi aiuterebbero molto ad iniziare bene la giornata...
    Ciao, Sara

    ReplyDelete
  18. ciao tesora, bimbi fortunati i tuoi, con tutte queste deliziose e genuine merende! Noi siamo guariti (incrociando le dita..), quando ci si vede ? baci

    ReplyDelete
  19. Vale, cosa avevate? Influenza? Noi ci siamo dentro in questi giorni, Michi in condizioni pessime dalla notte scorsa...appena si riprende ci vediamo!

    ReplyDelete
  20. Cara Annare', anche io faccio spesso i pangoccioli pero' ti ringrazio per il link, cosi' vado a dare un'occhiata e metto le due nostre ricettine a confronto!
    Bacioni a te e al tuo cucciolo!

    ReplyDelete
  21. Sara, provali, sono veramente semplici e rendono moltissimo!

    ReplyDelete
  22. che bei lavoretti gemma, mi hai ricordato che devo fotografare i miei,a presto!

    ReplyDelete
  23. cosa aspetti chiara??? forza, sono curiosa!!

    ReplyDelete
  24. Ciao Gemma, pensa che li ho fatti anche io, domenica, con l'impasto delle brioches e son andati a ruba!sono sempre quelle cose che danno una gran soddisfazione:)

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?