Sunday, November 6, 2011

PANE ALLE NOCCIOLE DELLA DOMENICA


Oggi siamo stati a pranzo dai genitori di mio marito e anziche' portare il consueto dessert ho preparato delle pagnottine morbide alle nocciole. Un gesto d'amore. 
Mi sono alzata prima di tutti stamani, ho preso l'impasto preparato ieri pomeriggio e ne ho ricavato una decina di pagnotte, le ho infornate e mentre sorseggiavo il mio caffe' americano fumante ho sentito sprigionarsi dal forno un profumo divino. 
Che esperienza trascendentale...
Ingredienti

1 kg di farina antigrumi de il Molino Chiavazza
400 ml di latte
300 ml di acqua
1 panetto di lievito di birra da 25 g
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
una ventina di nocciole tostate pelate tritate grossolanamente

Versate la farina in un insalatiere capiente e piano, piano, frizionando i polpastrelli uno contro l'altro, sbriciolatevi il lievito tagliato a pezzetti.
Aggiungete il latte e l'acqua, l'olio, lo zucchero, il sale e amalgamate. Infine incorporate le nocciole e impastate velocemente.
Coprite l'impasto con la pellicola e lasciatelo lievitare per 16 ore al fresco. Io l'ho tenuto a temperatura ambiente per le prime sei ore, poi l'ho messo in frigorifero.
Al termine del tempo di lievitazione prendete l'impasto e formate tante pagnottine, disponetele su una placca da forno foderata di carta oleata e infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti. 

Con questa ricetta partecipo al contest Sfrutta l'Inverno di:
Artu' della Casa di Artu'
Stefania di Nuvole di farina







22 comments:

  1. Grazie mille per la ricetta!! Con cosa lo abbini di solito? sono molto curiosa...

    puoi correggere l'intestazione del contest mettendo anche il nome di Artù di La cucina di Artù?Grazie

    Eppoi complimenti doppi perchè sei la prima a postare pane!!Ora ti aspetto con altre ricette. un bacione

    ReplyDelete
  2. Certo cara! Correggo subito!
    Noi oggi lo abbiamo mangiato come pane normale...ma pensa che buono con la ricotta e il miele!

    ReplyDelete
  3. ma lo sai che mi hai incuriosito con questa ricetta??

    ReplyDelete
  4. e' semplicissima Pippi e poi ha un'ottima resa! bacione

    ReplyDelete
  5. buonissimo ... con ricotta e miele sarà buono ma vuoi metterci anche dei bei frutti tipo fichi oi pere ??? Che goduria !!
    Fare il pane a casa...è proprio una bella esperienza e dil profumo è fantastico ... ieri la signora che vive accanto a me mi ha chiesto cosa stessi facendo il giorno prima perchè sentiva l'odore dei panini... davvero il profumo è intenso e gradevolissimo .

    ReplyDelete
  6. House, hai ragione!!! ci starebbero divinamente! Un bacione cara e buon inizio di settimana!

    ReplyDelete
  7. Ma wow, ma anzi doppio wow, vedo che i contest sprigionano la fantasia, e tu ne hai davvero tanta. Ti ringraziamo molto io e Stefania di Nuvole di Farina, per questa ricetta disersa da tutte quelle ricevute fino ad ora....il pane!!!
    ps. ora ci fai secche tutte e due se ti dico di mettere i nomi di entrambi i blog come link???? perchè è un contest che viaggia parallelo sui nostri due blog, in modo da dare anche alle vostre ricette maggior visibilità....ok?

    ReplyDelete
  8. Ah! Ah! Ah! Artu', no che non vi faccio secche, ci mancherebbe altro! Sono io che sono proprio un salame! Un bacio carissima!

    ReplyDelete
  9. Che belli ciccia, vedo che ormai ti sei buttata sulla panificazione, brava!!

    ReplyDelete
  10. Si tesoro, mi sta dando grande soddisfazione!!! Vi aspetto stasera!!!

    ReplyDelete
  11. Hai ragione...cosa c'è di meglio del godere dei profumi del proprio forno, mentre cuoce un pane così buono?
    Complimentoni! ciao

    ReplyDelete
  12. Grazie Emanuela, un bacione e buon inizio di settimana!

    ReplyDelete
  13. Fantastico il pane alle nocciole mi immagino il profumo che veniva dal forno!

    ReplyDelete
  14. Davvero un bel pensiero, avrai stupito tutti con queste pagnottelle profumate e deliziose!
    Brava Gemma!!!
    Baci e buona settimana

    ReplyDelete
  15. Anch'io amo il profumo del pane caldo al mattino, questo con le nocciole è una vera chicca, complimenti per l'originalità.
    P.s. Il topinambur ha un sapore che è un misto di carciofo e patata e una consistenza simile a quella delle patate, se ti va puoi leggere questo post
    http://fiordirosmarino.blogspot.com/2011/10/vellutata-di-zucca-e-topinambur.html?utm_source=BP_recent

    ReplyDelete
  16. Una vera delizia Gemma, ottimo queso pane!!!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  17. Ciao Gemma, conosco il tuo blog grazie a Giovanni. con piacere che mi unisco per seguire le tue ricette!!!buonagiornata, federica ;-)

    ReplyDelete
  18. Dev'essere delizioso, non l'ho mai mangiato ma mi incuriosisce molto, mi segno la ricetta! :)

    ReplyDelete
  19. buonissimo il tuo pane .. io l'ho fatto simile ma il tuo mi ispira moltissimo

    ReplyDelete
  20. mi piace assai!!!lo devo provare!!!buona settimana

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?