Saturday, November 19, 2011

LEMON AND POPPY SEEDS BISCUITS


Quante ricette di biscotti al burro conoscete? Probabilmente infinite. 
Bene, these are my lemon and poppy seeds biscuits, ovvero i miei frollini al limone e semi di papavero. Senza dubbio uno dei connubi piu' felici e riusciti.
Ho provato tante soluzioni, dalle torte per i compleanni al cheese cake, dalla mousse ai muffins che tanto ricordano quelli deliziosi, e probabilmente insuperabili, della moglie del californian gentleman che li vendeva in una bancarella del sunday market al People's Park di Dun Laoghaire.
Qualche sera fa ho voluto provare a fare i frollini con gli stessi ingredienti e il risultato e' stato strepitoso. 
Anche la ricetta della frolla proviene dal mercatino di Dun Laoghaire, e piu' precisamente da un vecchio libricino di ricette di cucina casereccia anglosassone, che acquistai per pochi centesimi.
Ottimi da sgranocchiare a merenda, magari con della  marmellata o un velo di Nutella o, ancora meglio, per accompagnare il te delle cinque.

250 g di farina
100 g di zucchero semolato
70 g di burro (toglietelo dal frigorifero 30 minuti prima affinche' sia morbido)
1 uovo
mezza bustina di lievito vanigliato (8 g circa)
qualche goccia di essenza di vaniglia
mezzo cucchiaino di sale
1 cucchiaio di semi di papavero
la scorza grattugiata di due limoni

In una terrina capiente lavorate a crema il burro e lo zucchero. Quando il composto e' diventato spumoso aggiungete l'uovo e la vaniglia e amalgamate bene.
In un'altra terrina miscelate gli altri ingredienti, cioe' la farina, il lievito, il sale, i semi di papavero e la scorza grattugiata dei limoni. Unite al composto precedente e lavorando con le mani cercate di rendere la frolla molto omogenea.
Create una palla, avvolgete con la pellicola alimentare e riponete in frigorifero per un'oretta abbondante.
Preparate il piano di lavoro. Io generalmente posiziono sul tavolo un grande foglio di carta da forno e cospargo di farina sia il matterello che le formine tagliabiscotti. Poi, sempre con la carta da forno, fodero due o tre teglie.
Trascorsa un'ora accendete il forno a 180 gradi, togliete la frolla dal frigorifero, ponetela sul foglio di carta da forno posizionato sul tavolo e procedete con la stesura della stessa sino allo spessore di mezzo cm circa. Tagliate i biscotti con le formine e adagiateli sulle teglie foderate con la carta da forno
Sfornate i biscottini dopo 10 minuti di cottura e, se gradite, spolverizzateli con dello zucchero a velo.
Nelle serate grigie e piovose e' un ottimo passatempo per voi e per i vostri bambini!

8 comments:

  1. uuuuhh che buoni!! pensa che io limone e semi di papavero li metto ovunque, anche un pane ho fatto così..un abbraccio e buona domenica

    ReplyDelete
  2. Buoni i frollini...e buona Domenica

    ReplyDelete
  3. perfetti per la colazione!!!! Buona domenica cara Gemma!

    ReplyDelete
  4. Ciao Gemma!
    Ne mangerei in quantità' quoto la ricettina!
    Nella mia ricetta per i biscotti metto il tuorlo bollito e setacciato e lo zucchero reso a velo,se vuoi puoi sperimentare ne rimarrai stupita,ihihi
    Bacissimi gioia bella!

    ReplyDelete
  5. Gemma, il tuo blog è una scoperta di curiosità una dopo l'altra.a fare i biscottini io sono una vera frana! vorrei tanto imparare perché da divoratrice di tisane calde mi piace sempre mangiucchiare qualcosa.segno la ricetta e ti faccio sapere quando mi cimento!!!kiss e buona serata

    ReplyDelete
  6. Dear Gemma Olivia, These are perfect cookies for tea or a good cup of coffee. Blessings, Catherine xo

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?