Thursday, October 13, 2011

GELATINE ALLA SUSINA


Ecco le mie gelatine alla susina. I bambini hanno letteralmente perso la testa e stamani le hanno volute assaggiare dopo la colazione...valli a capire questi piccoletti!

Ingredienti per due dozzine di gelatine

stampini in silicone (gli stessi che si impiegano per i cioccolatini, io ho utilizzato i Silikomart)

250 ml di sciroppo di susina (il mio e' stato preparato da mia zia con il succo ottenuto dalla spremitura delle susine del suo orto, ma anche un classico Fabbri, di qualsiasi altro gusto, e' perfetto)
3-4 gocce di colorante rosso liquido
4 fogli di colla di pesce

Cominciate subito con l'ammollo dei fogli di colla di pesce in acqua e nel frattempo mettete a riscaldare in un pentolino il vostro succo, concentrato o diluito con acqua a seconda del grado di dolcezza. Se ritenete che lo sciroppo sia troppo dolce, e quelli industriali tendono ad esserlo, utilizzate 150 ml di sciroppo, anziche' 250, e 100 di acqua. Quando il succo e' caldo aggiungetevi i fogli di gelatina strizzati. Lasciate sul fuoco, mescolando sempre fino a completo scioglimento della gelatina.  Aggiungete il colorante, miscelate bene e versate il fluido ottenuto negli stampini. Lasciate raffreddare e poi riponete in frigorifero.
Semplici e sempre molto apprezzate dai bambini!

25 comments:

  1. ciao Gemma Olivia,
    ho superato gli 'anta.. ma vado pazzo anche io per le gelatine.. le tue sono perfette.. ci credo che i bimbi impazziscono..
    baci
    Giovanni

    ReplyDelete
  2. wow 0___0 le gelatine sono buonissimeeee
    complimenti sono davvero carine
    lia

    ReplyDelete
  3. A parte la forma, bellissima ^_^
    il gusto sarà divino!!!

    Bravissima,
    Tiziana

    ReplyDelete
  4. sono bellissimi, anche i miei figli impazzirebbero

    ReplyDelete
  5. Carinissime! Quale bambino (o bambinone!) non ne rimarrebbe affascinato? :)
    Un bacio!

    ReplyDelete
  6. Io le facevo con il "Tortagel" e le usavo anche per decorare le torte. Brava!

    ReplyDelete
  7. Ma sono bellissime, non le ho mai fatte, grazie cara!!!!

    ReplyDelete
  8. proprio oggi dovevo andare a cercare gli stampini in silicone, quale migliore occasioni per poi inaugurarli...barby
    sono di nuovo anonymous perchè mi sono scordata la password. che testa!!!!

    ReplyDelete
  9. Carinissime le loro forme! Queste gelatine attraggono anche i grandi oltre che i piccoli! Ciao

    ReplyDelete
  10. Sono deliziose!! :))
    Anche ai miei bimbi un po' cresciutelli piacerebbero un sacco! ;-)

    ReplyDelete
  11. ma che meraviglia...non fanno in tempo ad essere attaccate dalle bambine, ci penso prima io!!!

    ReplyDelete
  12. ecco come posso utilizzare gli stampini a forma di robot!!! Benny impazzirebbe!

    ReplyDelete
  13. giovanni, credimi se ti dico che mia madre che e' ben piu' grande di te impazzirebbe per queste caramelline! anzi, mi sa che gliene metto da parte qualcuna!

    ReplyDelete
  14. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  15. emanuela, elisa e speedy, grazie per il supercomplimento, ma devo ammettere che non ho grande merito...sono banalissime da preparare!

    ReplyDelete
  16. barby, ce ne sono di bellissimi, puoi sbizzarrirti!

    ReplyDelete
  17. molli, tiziana e assunta...non c'e' niente da fare, siamo delle inguaribili goloseee!

    ReplyDelete
  18. vale, hai visto che abbiamo trovato una soluzione?
    bacio

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?