Wednesday, September 21, 2011

OCEAN SPREAD - PATE' RUSTICO DI MARE


Ancora un antipasto di facile e rapida preparazione.  Lo assaggiai al Guinea Pig, un ristorantino delizioso che si trova a Dalkey, deliziosa cittadina poco fuori Dublino, a due fermate di metro da quella che era la nostra casa fino a qualche anno fa. 
Ve lo ripropongo con qualche probabile variante dovuta al fatto che lo chef fu comprensibilmente restio a concedermi una dettagliata descrizione del suo piatto.  

Ingredienti

200 g di scampi o gamberi lessati in acqua leggermente salata e sgusciati
100 g di pesce dal sapore delicato come nasello o merluzzo, anch'esso lessato in acqua leggermente salata
90 g di burro salato (se non lo trovate potete tranquillamente utilizzare quello nostrano con l'aggiunta di un pizzico di sale)
un battuto di erbe fresche miste:

maggiorana
prezzemolo
finocchietto selvatico

un cucchiaino di semi di anice verde
un cucchiaino di paprika dolce
mezzo cucchiaino di peperoncino di Cayenna in polvere
la scorza finemente grattugiata di un limone giallo non trattato.

Tritate grossolanamente il pesce e gli scampi (o i gamberi) lessati e disponete il trito in una bella terrina, la stessa che presenterete a tavola. Mettete il burro a fondere a bagnomaria e quando sara' completamente fuso e caldo aggiungete il battuto di erbe fresche, l'anice, la paprika, il peperoncino e la scorza del limone. Versate il burro aromatizzato che avete ottenuto quando e' ancora caldo sul pesce e una volta che il tutto sara' freddo riponete in frigo e lasciate riposare per un'oretta. Se dovete offrire la terrina la sera o il giorno dopo ricordate di estrarla dal frigorifero un quarto d'ora prima affinche' il burro non sia solido.
Servite la terrina con crostini di pane integrale tostato.

2 comments:

  1. Ciao Gemma!ma che piacere il tuo commento grazie!Ti seguiamo anche noi molto volentieri!Complimenti per il blog ci piace molto!A presto!

    ReplyDelete
  2. grazie ragazze! un bacio e a presto!

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?