Tuesday, September 20, 2011

CUORE BICOLORE AL CIOCCOLATO E VANIGLIA


Ecco la torta che ho preparato ieri per il compleanno di mio marito, un morbido e fragrante cuore ottenuto dalla fusione di due impasti.

Ingredienti

280 g di farina
120 g di zucchero
150 ml di olio di semi di girasole o di mais
60 g di Philadelphia
100 g di cacao in polvere gia' zuccherato
180 ml di latte 
3 uova
1 bustina e mezza di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Accendete il vostro forno (il mio non e' ventilato) a 180 gradi. Imburrate e infarinate uno stampo a forma di cuore - qualunque altra forma non cambiera' certo la bonta' della torta! - e procedete con la preparazione. Lavorate insieme tutti gli ingredienti secchi tranne il cacao, ovvero la farina, il lievito, lo zucchero, il sale e la vanillina. Ad essi aggiungete 120 ml di latte, l'olio, le uova e infine amalgamate il Philadelphia.
Adesso separate una parte del composto ottenuto e unitevi il cacao in polvere, amalgamate bene, aggiungetevi i restanti 60 ml di latte e finite di amalgamare. A questo punto riempite il vostro stampo alternando i due impasti. Infornate e cuocete per 40 minuti circa. Effettuate sempre la prova dello stuzzicadenti o della lama del coltello per sincerarvi che la cottura sia ultimata.
Ottima accompagnata da panna montata o crema al cioccolato.

11 comments:

  1. tuo marito è un uomo fortunato!! ma dove si trovano le meraviglie umane come te!!!? Questa tortina deve essere morbida morbida e goduriosa, of course!

    ReplyDelete
  2. ...mi sa che il punto vendita e' lo stesso dove tuo marito ha trovato te vale!
    la tortina e' venuta molto bene e penso la rifaro'. noi invece quando ci vediamo? stai continuando ad andare al mare?

    ReplyDelete
  3. semplicemnte favolosa......

    ReplyDelete
  4. barbi, visto che il compleanno di flavio e' alle porte potresti trarre ispirazione!

    ReplyDelete
  5. che bontà! poi mi piacciono un sacco le torte bicolore, nella loro semplicità fanno molto effetto, e piaccioni sempre ai bambini... e alle loro mamme!!

    ReplyDelete
  6. ciccia, la torta era per il compleanno di marco, qualche giorno fa, mi sarebbe piaciuto preparargli la Sacher ma avevo pochissimo tempo e ho dovuto forzatamente ripiegare su qualcosa di semplice!

    ReplyDelete
  7. spero di riuscire ad andarci questo fine settimana, anche perchè credo che sarà l'ultimo, almeno per quest'anno.. tu ci sarai? lunedi festeggiamo i 4 anni della pulzella, ti mando una mail con i dettagli appena li definiamo, se vi unite a noi ci fa piacere, un bacio
    p.s. sarà anche lo stesso punto vendita, ma io ero in saldi!!!!

    ReplyDelete
  8. questo è anche alla mia portata, senti, ma hai provato il philadelphia al cacao. io si e penso che potrebbe essere un'ottima base per dolci magari per il cheese cake.

    ReplyDelete
  9. ah!ah!ah! vale mi fai troppo ridere. senti, per il compleanno della pulzella, mi dai dettagli? questa e' la mia email lafabia@yahoo.it. se i fanciulli stanno bene...visto che ora sono appestati!
    grazie e baciotti a tutti e 5!

    ReplyDelete
  10. ho provato il philadelphia al cacao ed e' stata una delle piu' grandi delusioni della mia vita!

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?