Friday, September 16, 2011

FRITTATA DI PATATE E PANCETTA


...e a grande richiesta ecco la ricetta di una mia specialita'. Non so se la tortilla di patate sia fatta proprio cosi'. Ne dubito e comunque non ho certo la pretesa di replicare alla perfezione qualcosa che nemmeno appartiene alla nostra tradizione culinaria. Ernest, un amico spagnolo, quando abitavamo a Dublino, una sera la porto' a casa nostra per una cena e la trovai buonissima. Nella mia mancano le cipolle e al posto del chorizo, spesso presente, io ho introdotto la pancetta. Il risultato comunque e' ottimo e continua a riscuotere sempre un grande successo tra i miei commensali.

Ingredienti per 6

3 patate grandi a pasta gialla
4 uova
3 cucchiai di parmigiano
100 g d pancetta dolce tagliata a dadini
un cucchiaino di rosmarino secco
olio d'oliva quanto basta per rosolare le patate e la successiva cottura della frittata
sale
pepe nero macinato

Pelate le patate e tagliatele a dadini. Salatele e rosolatele in una padella con il fondo antiaderente con tre cucchiai di olio d'oliva fino a che non si saranno ammorbidite all'interno e leggermente dorate all'esterno.
Aggiungete la pancetta e fate rosolare brevemente anche questa.
Trasferite patate e pancetta in una terrina capiente e aggiungete le uova, il parmigiano, il rosmarino e il pepe nero macinato. Se necessario regolate di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e trasferite in una padella con abbondante olio. Friggete la tortilla come una normale frittata...e incantate i palati dei vostri commensali!

4 comments:

  1. Ricettina deliziosa da provare! Adoro la tortilla spagnola e non posso che provare anche questa. Come al solito descrivi l'esecuzione di una ricetta con una tale bravura che mi viene sempre l'acquolina!! TVB Chiaretta

    ReplyDelete
  2. sono contenta sia di immediata comprensione cicci. comunque sappi che e' veramente facilissimo prepararla!

    ReplyDelete
  3. aspettavo proprio questo post, mi segnerò senz'altro la ricetta ciccia, dev'essere deliziosa!

    ReplyDelete
  4. hai visto ciccia? non hai pazientato invano!

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?