Tuesday, September 13, 2011

MINI TIRAMISU' ALLO ZAFFERANO


Metti un pomeriggio con amici. Uno spuntino improvvisato.
Cosa potevo offrire loro? Avevo mezzora di tempo per preparare qualcosa, cosi' ho aperto il frigorifero e ho trovato una confezione di zabaione e due uova. E' stato facile pensare al tiramisu'!

Ingredienti per 6: 

250 g di mascarpone
3 tuorli d'uovo
80 g di zucchero
mezza bustina di zafferano in polvere
biscotti Savoiardi (io non li avevo ed ho utilizzato dei biscotti secchi, il giusto tanto per foderare il fondo di 6 bicchierini da liquore digestivo...mi sono bastati 8 Oro Saiwa)
un bicchiere di caffe' leggermente zuccherato
una manciata di pinoli per decorare

Foderare il fondo di sei bicchierini con i biscotti bagnati di caffe'. Lavorare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere il mascarpone e lo zafferano e lavorare fino ad ottenere un composto cremoso. Suddividere la crema nei sei bicchierini, e decorare con i pinoli.

3 comments:

  1. Cosa penso di questo piatto? che è una bellissima idea, e che spesso le ricette improvvisate sono le più geniali!

    ReplyDelete
  2. guarda ciccia, ho preso spunto da un giornalino offerto con l'acquisto dello zafferano...ci sono un sacco di idee gustosissime!

    ReplyDelete
  3. io l'ho proposto ad una cena con amici ed ha suscitato grande entusiasmo, grazie katia

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?