Monday, September 5, 2011

CHEESE CAKE AI FRUTTI DI BOSCO - SAN VALENTINO


Questo e' il dessert che preparo per la cena di San Valentino a mio marito. Si tratta di un cheesecake ai frutti di bosco il cui succo, che aggiungo alla miscela conferisce al dolce quel colore lilla cosi' romantico.
Divertente da preparare, fresco e vellutato, ha una scioglievolezza che ho riscontrato in pochi altri desserts.

Ingredienti:

120 g di biscotti digestive
70 g di burro
350 g di Philadelphia
2 tuorli d'uovo
200 g di frutti di bosco, se non si dispone di quelli freschi sono ottimi anche quelli surgelati
70 g di zucchero
3 fogli di colla di pesce e 1/2 bicchiere d'acqua per scioglierli
2 bicchieri di panna montata, io ieri son stata "pigra" (non vi racconto il ritmo della mia giornata!!!!) e ho utilizzato quella spray

Se si impiegheranno frutti di bosco surgelati e' bene tirarli fuori dal freezer almeno due ore prima di preparare la cheesecake. una volta scongelati metterli in una terrina e coprirle con una spolverata abbondante di zucchero semolato. Questo ha lo scopo di favorire la fuoriuscita del succo che poi verra' impiegato per insaporire la crema e "tingerla" di lilla.
Per preparare la base si procede in questo modo. Ridurre in polvere a grana grossa i biscotti con l'aiuto di un mixer e unire alla polvere ottenuta il burro dopo averlo ammorbidito al microonde. Stendere sulla base di uno stampo apribile il mix di biscotti e burro premendo lungo i bordi per livellare.
Mettere lo stampo in frigo e procedere con la preparazione della crema.
Versare il Philadelphia, i tuorli, lo zucchero e il succo dei frutti di bosco in un bicchierone di plastica con le pareti alte, mescolare prima con un mestolo di legno e poi sbattere gli ingredienti con una frusta elettrica per rendere la crema omogenea. In un tegamino versare mezzo bicchiere d'acqua, riscaldare brevemente e immergervi i fogli di colla di pesce. Quando i fogli sono dissolti aggiungere il liquido ottenuto alla crema lilla, sbattere ancora con la frusta per amalgamare bene.
Versare sulla base di biscotti e burro la crema liquida ottenuta e porre nuovamente in frigorifero. Lasciare trascorrere almeno 6 ore prima di decorare la superficie del cheesecake con i frutti di bosco.
Delizioso il gusto e aspetto assai gradevole!


4 comments:

  1. E brava Fabietta!! Sei tornata!! Senti, siccome io adoro le cheesecake e adoro i frutti di bosco, un pomeriggio potremmo vederci per far giocare i bimbi insieme e tu potresti preparare questa delizia x merenda anche se non è S. Valentino!!
    un bacione a presto

    ReplyDelete
  2. ma che meraviglia! splendida anche l'idea del cuoricino decorativo!

    ReplyDelete
  3. Vale, e' anche a te che devo questa ripresa dopo piu' di sei mesi. ti ricordi quel giorno di agosto che mi dicesti "e dai, riprendi, quando cucini fai una foto!"...diciamo che e' stato un periodo pieno pieno, ma adesso che ho capito bene o male come organizzarmi vedo che e' fattibile. cio' che invece credo sara' piu' difficile e' sviluppare con costanza anche il blog inglese...anche se mi dispiace! senti, per il pomeriggio culinario mi piacerebbe tanto, devo vedere un po' come saro' messa con il lavoro e i compiti di Massi che tra qualche giorno comincia la prima! Un bacio ai tuoi tre splendori, piccoli e grandi!

    ReplyDelete
  4. Gio, grazie! Adesso speriamo solo di riuscire a essere un pochino piu' costanti, non dico postare tutti i giorni, ma un paio di volte alla settimana sarebbe sufficiente!
    Bacini

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?