Tuesday, September 6, 2011

ZUPPETTA DI CODE DI ROSPO



E' un secondo piatto appetitoso e dall'aspetto rustico nonostante si contraddistingua per il gusto raffinato, reso fresco dalla presenza del finocchietto selvatico. Senza dubbio il piu' amato da mio marito.
 
Ingredienti per 2

2 code di rospo
8 pomodori pachino
6 patate novelle
1 spicchio d'aglio
olio e.v. d'oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
un rametto di finocchietto selvatico o finocchietto selvatico esiccato
sale e pepe

Sbucciare le patate e affettarle a rondelle dello spessore di mezzo centimetro, disporle in una teglia, salarle appena e bagnarle con poco olio. Cuocere per circa 15-20 minuti in forno caldo a 180 gradi. La cottura si completera' insieme alla zuppa, mentre la scottatura in forno ha il solo scopo di formare una crosticina dal bel colore dorato e renderle piu' gustose e morbide.
Nel frattempo tagliare a pezzi non troppo piccoli le code di rospo, farle rosolare brevemente in un tegame (io mi trovo molto bene con quello di ghisa Le Creuset), insieme ai pomodorini tagliati a meta' e allo spicchio d'aglio, versare il vino bianco sul pesce e fare evaporare, ma non completamente, a fuoco vivo. Aggiungere sale e pepe quanto basta e il finocchietto tritato.
Eliminare lo spicchio d'aglio. Unire le patate precedentemente cotte in forno, coprire il tegame e fare cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti.
Gli ultimi 5 minuti togliere il coperchio e ravvivare il fuoco per fare restringere il sugo di cottura.
Servire la zuppetta ben calda, con fette di pane casereccio leggermente abbrustolito.

No comments:

Post a Comment

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?