Saturday, September 17, 2011

BOBBA TABARKINA (VELLUTATA) AL PESTO


Vi presento oggi la ricetta della Bobba Tabarkina, ovvero una minestra di fave secche tipica della tradizione culinaria di Carloforte, pittoresco capoluogo dell'Isola di San Pietro, paese d'origine di mia madre, che si trova al largo della costa sud occidentale della Sardegna. Da bimba detestavo le minestre, passate e non; questa pero' l'amavo anche allora e oggi ho scelto di proporvela in una veste un po' personalizzata.

Ingredienti per  4 persone

500 g di fave secche decorticate e spaccate a metà.
3 carote
2 pomodori secchi
3 zucchine chiare di media dimensione
1 cipolla bianca
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
sale e pepe quanto basta

per il pesto: una decina di foglie di basilico fresco lavate e asciugate
una manciata di pinoli sgusciati
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
due cucchiai di pecorino stagionato grattugiato
1 pizzico di sale

Mettete le fave in ammollo in abbondante acqua e lasciatele riposare per tutta la notte. Al mattino risciacquatele accuratamente e ponetele in una pentola capiente con l'olio d'oliva, la cipolla tritata, le zucchine spuntate e tagliate a dadini, le carote pelate e tagliate a rondelle e i due pomodori secchi spezzettati. Fate rosolare su fiamma vivace le fave e le verdure per qualche minuto poi coprite con acqua, regolate di sale, abbassate la fiamma e coprite con il coperchio. 
Fate cuocere per un'ora e mezza mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno. Nel frattempo preparate il vostro pesto frullando il basilico con i pinoli, l'olio, il pecorino e un pizzico di sale.
Quando la minestra sara' pronta aggiungete una spolverata di pepe nero macinato fresco e lasciatela raffreddare prima di frullarla con un frullatore ad immersione.
Al momento di servire condite la vellutata con il pesto che avete preparato. 
Da gustare a temperatura ambiente o appena tiepida.

2 comments:

  1. mi sembra una delizia ciccia! per quale stagione la consiglieresti? oppure la ritieni adatta a tutte?

    ReplyDelete
  2. ciccia secondo me e' adatta a tutte le stagioni: in estate e' ottima anche fredda sai? provala anche senza pesto...e' fantastica!

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?