Thursday, December 16, 2010

CHILI CON CARNE



Ottimo piatto unico, soluzione ideale per cene informali in cui non ci si vergogna a sporcarsi un po' le mani.
D'inverno e' un vero toccasana per combattere il freddo visto che il peperoncino riscalda moltissimo e d'estate contribuisce, grazie alla medesima proprieta', a vincere il caldo: sudare e' il rimedio naturale per disperdere il calore. Questa ricetta non ha la pretesa di competere con la versione originale del chili...e' mia al 100% ma ci si avvicina parecchio!

per 6 persone

500 g di macinato di carne di manzo e maiale
3 peperoni rossi lunghi, quelli ad alta digeribilita'
1 cipolla bianca di medie dimensioni
250 g di fagioli borlotti sbucciati e lessati, quelli in lattina sono perfetti (anche se in realta' ci vorrebbero quelli neri)
250 g di polpa di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di tomato ketchup
2 cucchiaini di tabasco
due cucchiaini di prezzemolo fresco tritato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
un cucchiaino di peperoncino in polvere
un cucchiaino di paprika
sale qb

Tritate la cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame grande con l'olio d'oliva; quando la cipolla e' imbiondita aggiungete la carne che farete rosolare accuratamente a fiamma vivace. Quando la carne ha assunto un bel colore dorato versate il vino bianco e fate evaporare, aggiustate di sale e aggiungete insieme i peperoni lavati, privati dei semini e tritati abbastanza piccoli e infine i fagioli, la polpa di podoro, il prezzemolo tritato, il ketchup, il peperoncino, la paprika e il tabasco. Coprire e abbassare la fiamma. Cuocere a fuoco lento per un'ora e mezza.
Se voi, e soprattutto i vostri commensali, amate i sapori decisi e il piccante potete osare qualche cucchiaino di tabasco in piu' e una spolverata extra di peperoncino in polvere. Lasciare intiepidire e servire con tortillas e nachos.

2 comments:

  1. ciao fabiaaaaaaaaaaaaaaaaa! sono paciuffo di style:) che bello ritrovarsi anche su blogspot... ho visto che c'era il tuo link nel guestbook... in realtà io non sto scrvendo da un bel po' li. adesso ho un blog qui che parla di biscotti:) ho voluto sperimentare questa cosa. ti metto fra gli amici e mi sono iscritto al tuo blog:) perchè poi visto che so fare solo il caffè mi può servire eheheheh
    un abbraccio
    pacy

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?