Monday, November 21, 2011

ANELLETTI SICILIANI AL SUGO PASTICCIATO


Stasera i miei mostrini hanno fatto una cena prelibata e mi hanno gratificato con milioni di complimenti...che tenerezza!
Ho preparato due piccole teglie di anelletti vegetariani, una per me e mio marito e una per me e la cara Lisa, che sara' mia ospite domani. Cosi', quando tornero' dal lavoro, non dovro' fare altro che accendere il forno.
Per i giovincelli ho utilizzato lo stesso formato di pasta che pero' ho condito con del pesto fatto sul momento e del sugo vellutato preparato con la deliziosa Conserva di pomodorino del Vesuvio di Casa Barone.
Inutile dire che si sono leccati i baffi e sono rimasti affascinati dalla consistenza e dal gusto pieno e rotondo di questa pasta cosi' speciale.

Ingredienti per 3 monelli

150 g di anelletti siciliani
 4 cucchiai di pesto
(frullate 15 foglie di basilico + 1 cucchiaio di pecorino stagionato + 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva + 1 cucchiaio di pinoli + 1 pizzico di sale)
150 g di conserva di pomodorino
(lasciata cuocere su fiamma bassa per 20 minuti con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaino di zucchero e 1 pizzico di sale)

Quando il sugo di pomodorino si sara' raffreddato frullatelo fino a ottenere una consistenza cremosa, incorporatevi il pesto e condite gli anelletti con questo "sugo pasticciato". 
A Carloforte, paese d'origine di mia madre, preparare il sugo pasticciato era un modo per smaltire pesto e sugo avanzato...in realta' e' un condimento divino!

36 comments:

  1. Gemma, Carloforte... l'unico posto con cui tradirei Alghero per le prossime vacanze... mi trattiene solo la paura di trovarci troppa confusione ad agosto, ma devi sapere che un'altra regione che amo è la Liguria e quindi puoi subito capire perchè vorrei tanto andarci. Per onestà, la terza regione che mi procura strappi al cuore è la Sicilia, ma lì quest'anno ci sono stata già due volte e l'astinenza in questo momento è meno dolorosa...
    Ciao, Sara

    ReplyDelete
  2. Ci credo che si sono leccati i baffi , io ho la beve alla bocca solo guardando , squisita.

    ReplyDelete
  3. Anch'io lo adoro!
    è uno dei miei sughi preferiti..il formato di pasta invece non lo conoscevo...provvederò
    Grazie cara
    un Bacio

    ReplyDelete
  4. da cattiva siciliana .. gli anelletti non mi piacciono :-(((((
    il sugo sembra molto molto buono anche perchè con i pomodorini sarà dolce più della solita salsa , ma gli anelletti non li digerisco e alle volte non capisco perchè i miei figli ne vanno pazzi , quando li cucino li mangiano solo gli altri eppure è pasta come tanta altra !! scusami tanto per la sincerità ...
    bacioni carissima

    ReplyDelete
  5. Carloforte è l'isolotto in Sardegna in cui si parla dialetto ligure vero?
    Mi piace questo sugo con tantissimo profumo, un bacio

    ReplyDelete
  6. Che splendido formato di pasta, davvero simpatico!

    ReplyDelete
  7. Sara io adoro Carloforte, ci ho trascorso tutte le estati della mia vita...parlo il dialetto ligure come parlo l'italiano e l'inglese...e mi sento tabarkina inside!!!

    ReplyDelete
  8. Mary, i miei mostrini sono davvero dei buongustai! Un bacione tesoro!

    ReplyDelete
  9. Renata, spero non sia un'impresa procurartene un pacco...si trovano quasi esclusivamente in Sicilia!

    ReplyDelete
  10. Gemma ma è un piatto di pasta fantastico!!! Complimenti e bacioni da Agata!

    ReplyDelete
  11. Buonissimi, fattelo dire da una siciliana doc

    ReplyDelete
  12. Ma che strano Pamela...effettivamente il sapore di questa pasta e' molto sui generis, non ha nulla a che vedere con la pasta per cosi' dire normale, per cui magari e' presente in essa qualche molecola che ti nuoce. Comunque non voglio che ti scusi per la sincerita'...quando mai!!! Mica deve piacerci per forza tutto quello che cucinano gli altri, anzi, e' bello sentire pareri diversi e esperienze differenti. Sappi che io adoro tanto questi anelletti che ogni volta che mio marito va a Palermo per lavoro e' condannato a portarmene un paccone!
    Un bacio grande cara!

    ReplyDelete
  13. Si Stefi! E' proprio quell'isolotto! E io il dialetto ligure lo parlo perfettamente!

    ReplyDelete
  14. Artu', i bambini si sono leccati i baffi...domani invece pubblico la versione al forno per i grandi! Baci cara!

    ReplyDelete
  15. tesora quella torta l'ho spudoratamente copiata dal tuo blog !!! Ti ho anche linkata nella presentazione del piatto !!!

    ReplyDelete
  16. ma daiiiiii, e io salame che non me ne sono nemmeno accorta...quanto sono addormentata Pamelina!

    ReplyDelete
  17. Ottima pasta e non solo per i bambini....
    Baci da Dana de I cuochi di Lucullo

    ReplyDelete
  18. Tesoro che bella ricettina! Carloforte, la mia Sardegna...Che nostalgia mi hai fatto venire...Nani

    ReplyDelete
  19. Un ghiottissimo pasticcio Gemma!!!!

    ReplyDelete
  20. Mi piacciono questi anellini! il sughetto deve essere squisito! Ciao

    ReplyDelete
  21. Dear Gemma Olivia, A perfect dish to serve. It looks very delicious. Blessings, Catherine xo

    ReplyDelete
  22. cara Gemma, in questo periodo di super lavoro non riesco più a stare dietro a tutti i tuoi deliziosi post... faccio adesso una capatina per dirti che mi sembra un sugo delizioso, altro che riservato ai bambini... posso venire a cena da voi e sedermi nel tavolino piccolo???

    ReplyDelete
  23. Che buona questa ricetta!!Io sono Napoletana e conosco bene le conserve di pomodorini casa barone.Se ne sente subito il profumo,appena apri il barattolo,e con questa ricetta si sposano benissimo!!!Un bacione

    ReplyDelete
  24. The short answer is" pretty much everything you can possibly imagine that's going on during the 2013 MLB season, and with his pants a-bulging fiercely! As well as the title farmacia on line OYSTERS in bold letter on the front. Drugs such as farmacia on line, helped improve sexual functioning for men with erectile dysfunction improved their performance in bed. A man should wait about ten to 12 hours after taking the tablet this is the most important drug introduction for either company in years.

    Take a look at my page ... http://www.phil2u.com/xe/?document_srl=733162

    ReplyDelete
  25. Lately everyone is babbling about Lady Farmacia On Line, a brand new edition of Acrobat had been in a
    position where there is no need for the economic independence of women.


    My page top article

    ReplyDelete
  26. It's an amazing post in favor of all the web users; they will obtain advantage from it I am sure.

    Also visit my web page - selling a scrap car

    ReplyDelete
  27. Hey! I simply saw one other message in one other weblog that seemed like this.

    How do you know all these things? That’s one
    cool post.

    my blog: why am i not getting pregnant

    ReplyDelete
  28. Veгy rаpіdly thіs web ρаge
    ωill be fаmous аmіԁ
    аll blοgging and ѕite-builԁing users, due to it's good articles or reviews

    Here is my web site: old cars for cash

    ReplyDelete
  29. you are truly a excellent webmaster. The website loading
    speed is incredible. It kind of feels that you are doing
    any distinctive trick. In addition, The contents are masterpiece.
    you've performed a great activity in this matter!

    my homepage :: paperwork for selling a car ()

    ReplyDelete
  30. Нi therе! Τhis pοst couldn’t be written much
    bettег! Looking at this poѕt rеminds
    me of my pгeviouѕ roоmmate! He cοntinuallу kept
    talkіng аbout this. I most certаinly will forωarԁ this post
    tо him. Faiгlу certain he's going to have a very good read. I appreciate you for sharing!

    Feel free to visit my web page: organic potting soil

    ReplyDelete
  31. I’ll гight aωаy grasp your rѕѕ as I сan’t in finding your e-mail subѕcгіρtion
    linκ or newѕlettеr seгvice. Do
    you havе аny?
    Κindly let me reсognіze so that I
    maу subscгibe.
    Τhankѕ.

    Alsο viѕit my page; losing weight after 50 with pilates

    ReplyDelete
  32. It’s hard to find well-informed people for this subject, but you seem like you know what you’re talking about!
    Thanks

    Here is my website gardening tips

    ReplyDelete
  33. Do you have a spam issue on this blog; I also am a blogger, and I was wondering your situation; we have created some nice procedures and we are
    looking to trade methods with others, be sure to shoot me an e-mail if interested.


    Have a look at my web blog - luxe vakantiewoning frankrijk

    ReplyDelete
  34. Sоmeone neсessarily lend а hanԁ to make significantly articles I wοuld
    state. Thаt is the very first timе I frequented уour websіtе pаge and to this pοint?
    I amazed with the researсh уou made tо mаke
    this partіcular put up еxtraordinary. Εxсellеnt proсesѕ!


    mу wеb blοg: gardening

    ReplyDelete
  35. Hello, i t&X68;іnk that i ѕaw you visitеԁ my site so i came to �retur&X6E; &X74;he favor�.I�m attempting to find th&X69;ngs too enhance my wеb si&X74;e!I suopose its ok &X74;ο use
    a few of уour id&X65;as!!

    Haѵe а look at mmy ρage :: most efficient solar panels

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?