Sunday, October 16, 2011

CROSTATA AL RABARBARO


Con la confettura di rabarbaro (http://gemmapoteke.blogspot.com/2011/10/rabarbaro-rheum-palmatum-e-rheum.html) che ho preparato questa estate con le poche coste sopravvissute al gran caldo del mio terrazzo, ho preparato una profumatissima crostata che ha conquistato i palati dei miei commensali.

Ingredienti 
Per la frolla

400 gr di farina
200 gr di zucchero al velo
200 gr di burro
4 tuorli d'uovo
1/2 bustina di lievito vanigliato
la buccia grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

In una terrina abbastanza ampia lavorate insieme la farina, il sale, lo zucchero al velo e il lievito. Unite i tuorli e il burro precedentemente ammorbidito (io lo passo velocemente al microonde).
Impastate non troppo a lungo e fate una palla che avvolgerete nella pellicola e riporrete in frigo dove dovra' riposare per almeno un'ora.


Per la confettura di rabarbaro

1/2 kg di coste di rabarbaro pelate e tagliate a tocchetti
250 g di zucchero
100 ml di succo di arancia
In un tegame dal fondo antiederente cuocete per 1 ora e mezza il rabarbaro con lo zucchero e il succo d'arancia, a fuoco lentissimo, per la prima ora con il coperchio, poi per l'ultima mezzora scoprite e lasciate evaporare. Spegnete e aspettate che si raffreddi. Poi centrifugate.

Dividete la frolla in due parti, una piu' grande dell'altra. Stendete la parte piu' grande  su un foglio di carta da forno che poi sistemerete su una tortiera, bucherellate con le punte di una forchetta la frolla e guarnitela con la confettura di rabarbaro. Stendete la parte piu' piccola e ritagliate dei cuori o delle striscioline (se preferite la classica griglia) con i quali o con le quali decorerete la vostra crostata. Infine infornate in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per circa 35 minuti.




20 comments:

  1. Ciaoo ... è da tanto che sento e risento in giro questa crostata al rabarbaro ... mi sa che è arrivato il momento di provare quanto prima ... e mi sa che parto proprio dalla tua ricetta ... sembra ottima :) un bacio e a presto ;)

    ReplyDelete
  2. mai provata e credo nemmeno sentita la crostata al rabarbaro ma a vederla direi che e anche molto buona...complimenti
    lia

    ReplyDelete
  3. non hai idea di quanto mi piacerebbe assaggiare il rabarbaro ! Ma sai che qui in Sicilia , almeno dalle parti dove vivo io molti non sanno neanche cosa sia ? non c'è proprio traccia di questo ingrediente che mi piacerebbe usare , ci sono talmente tante ricette da poter fare... chissà che prima o poi non si convicnano a portarne un pò

    ReplyDelete
  4. non ho mai assaggiato il rabarbaro, mi incuriosisce

    ReplyDelete
  5. Ilaria, io ho conosciuto e gustato il rabarbaro in Irlanda e devo dirti che e' favoloso...dovresti provarlo!

    ReplyDelete
  6. Pina e Lia, credetemi se vi dico che il gusto supera l'aspetto!

    ReplyDelete
  7. House, io ho un opuscoletto con una raccolta di ricette a base di rabarbaro...me lo regalarono alla Tesco tanti anni fa! Te ne passo qualcuna...e se mi dai il tuo indirizzo postale ti spedisco qualche semino!

    ReplyDelete
  8. Rosalba il rabarbaro ha un gusto ineguagliabile!

    ReplyDelete
  9. ciao, caspita che bella crostata, pensa che io non l'ho mai neanche visto il rabarbaro.

    ReplyDelete
  10. ciao riccioli di cioccolato, grazie! un bacione!

    ReplyDelete
  11. Mi ispira moltissimo tesoro, pur non avendo mai provato il rabarbaro, nemmeno in Irlanda!

    ReplyDelete
  12. ciccia, vorra' dire che il prossimo raccolto te lo dedichero'! bacio

    ReplyDelete
  13. Il rabarbaro è il mio cruccio! Non riesco a reperirlo da nessuna parte! Ora ho i semini, ma per il momento non ho avuto modo di metterli a terra! Uffa! Quindi posso solo sognare la tua crostata per ora! Bacione!
    PS: golosi gli sformatini! ;) !

    ReplyDelete
  14. emanuela, dovresti piantarli intorno a aprile maggio e raccogliere a fine estate! un bacio grande!

    ReplyDelete
  15. che delizia la tua crostata.. pure le coste di rabarbaro in terrazzo.. vedi che sei mary poppins.. però mi hai fatto venire l'idea.. la rifarò.. e mi pianto in giardino il rabarbaro.. :-))
    baci!!

    ReplyDelete
  16. eccolo! lo sapevo che ti sarebbe piaciuta! io l'ho piantato ed e' cresciuto molto bene!

    ReplyDelete
  17. Sarà una vera delizia questa crostata e bei cuoricini! Non ho mai provato il rabarbaro! Sicuramente è da provare! Ciao

    ReplyDelete
  18. molly, se lo trovi ti consiglio di comprarlo...e' delizioso!

    ReplyDelete
  19. anch'io mi sono lanciato in una torta al rabarbaro! però ho seguito una ricetta islandese per cui non ho usato solo farina, ma farina e avena, e al posto dello zucchero a velo ho messo lo zucchero di canna. se ti interessa provarla, la ricetta è qui: http://maurizionasi.it/il-post-con-la-torta-islandese-al-rabarbaro/

    ReplyDelete
  20. Dear Gemma, This pie looks beautiful and delicious. I love how you decorated with the hearts...so lovely. Blessings my dear one, your friend, Catherine xo

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?