Thursday, September 29, 2011

TRENETTE DI FARRO AI PORRI E NOCCIOLE


Something different.
Stamani dopo varie commissioni sono finalmente approdata al mercato e la mia attenzione e' stata immediatamente catalizzata da dei bellissimi porri che non ho potuto evitare di acquistare, contravvenendo ancora una volta al divieto di avvicinamento alle liliacee (aglio, cipolla & Co). Ma quel porretto, cosi' fresco e verdolino e' stata una vera e propria istigazione a delinquere: le trenette al farro e le nocciole nella mia dispensa non aspettavano che lui!

Ingredienti per 2

200 g di trenette al farro
1 porro privato delle foglie esterne e tagliato a rondelle
1 dozzina di nocciole sgusciate e tritate grossolanamente
1 noce di burro abbondante
3 cucchiai d'olio d'oliva e.v.
sale e pepe nero macinato fresco
parmigiano grattugiato

Stufate il porro nell'olio e burro in una padella. Salate quanto basta.
Quando si sara' ben ammorbidito spegnete il fuoco e aggiungete le nocciole tritate e una macinata di pepe nero.
Scolate la pasta al dente e saltatela nel condimento di porri e nocciole e al momento di servire aggiungete una bella spolverata di parmigiano grattugiato fresco.
Questa e' stata la deliziosa cenetta mia e di mio marito.

14 comments:

  1. Buone queste trenette...sono da copiare...bella la presentazione...ciao.

    ReplyDelete
  2. grazie max!! detto da te non puo' essere che un mega complimentone, me lo incasso tutto! un bacione e buona giornata!

    ReplyDelete
  3. che abbinamento particolare ciccia, mi ispira un sacco!

    ReplyDelete
  4. bellino vero tesoro? effettivamente ci e' piaciuto molto. stavo anche pensando che si potrebbero sostituire le nocciole con i pinoli (che sono pure piu' economici!) o con dello speck. oggi pero' la mia negligenza mi ha presentato il conto...una coliteeee!

    ReplyDelete
  5. Ho delle nocciole anche io trovate vicino casa..proverò..e ti dico..ciao cara!!

    ReplyDelete
  6. mi dispiace per la colite, ma ogni tanto uno strappo fa bene!
    Bella pasta!

    ReplyDelete
  7. noi andiamo pazzi per i porri e a dirla tutta anche per le cipolle , adoriamo le zuppe fatte con questo ingrediente .. la tua ricetta è molto ben presantata e sembra davvero molto molto deliziosa , mi attira molto l'uso delle diverse farine in cucina .

    ReplyDelete
  8. Ricetta insolita ma è quello che fa per me. Mi piace assaporare gli abbinamenti più particolari. A presto

    ReplyDelete
  9. Da provare anche questa! Particolare! Bacio

    ReplyDelete
  10. tiziana, non sai quanto mi fa piacere leggere queste parole!...sante parole! lo strappo ci vuole, pazienza per la colite!

    ReplyDelete
  11. housewife, allora aspetta la ricetta che postero' domani...sempre a tema!

    ReplyDelete
  12. @creativita' e i suoi colori: grazie per la gradita visita cara! un bacio

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?