Saturday, September 24, 2011

TORTA ISABELLA

 

Ieri mattina al risveglio due su tre bimbi avevano la febbre. Non che il terzo, il piu' piccino fosse molto piu' sano. Anche lui vantava un gran raffreddore e  una tosse da competizione. Comunque avevamo lo stesso una gran voglia di fare, ci sentivamo operosi, galvanizzati, per cui come prima cosa abbiamo disegnato e poi ci siamo dati alla lettura di tante favole del mio vecchio libro di prima elementare. 
Poi, dopo due ore trascorse tra libri, fogli e pastelli, forbici e colla vinilica, e racconti fiabeschi dal profumo antico, ci siamo dedicati alla cucina. Volevamo creare una torta golosa, quindi, secondo i miei figli, sicuramente cioccolatosa, dalla consistenza morbida e, lquesta e' stata la licenza poetica di Isabella, con i pinoli! La mia bilancia elettronica mi ha abbandonato due giorni fa per cui ho fatto tutto ad occhio e sentimento, ma il risultato e' stato eccellente, al punto che mio marito, che l'ha gustata ieri sera dopo cena, ha affermato che e' una delle torte piu' buone che abbia mai assaggiato (amore di marito!). Ecco la semplice ricetta:

Ingredienti:

2 bicchieri e mezzo di farina (ho usato come misurino i bicchieri della Nutella, quelli con i personaggi)
3 uova
1 bicchiere di zucchero semolato e mezzo di zucchero al velo non vanigliato
1 bicchiere di olio, non proprio colmo fino al bordo, di semi di girasole
5 cucchiai di Nutella
5 cucchiai di cacao amaro Perugina
1 bustina e mezza di lievito vanigliato Paneangeli
1 bustina piccola di pinoli sgusciati
1 pizzico di sale
1 spolveratata di zucchero al velo per guarnire

In una grande terrina unire prima tutti gli ingredienti secchi e omogeneizzarli bene affinche' la lievitazione sia perfetta, poi aggiungere l'olio, le uova e la Nutella e amalgamare bene tutto. Otterrete un composto bello consistente, non fluido al quale aggiungerete i pinoli. Continuate a lavorare l'impasto per due o tre minuti e infine versatelo nella vostra tortiera imburrata e infarinata (a meno che non sia di silicone come quella che ho utilizzato io).
Cuocete la torta per circa 40 minuti e sfornare dopo aver effettuato la prova della lama del coltello o dello stuzzicadenti.
Fatela raffreddare e finitela con una bella spolverata di zucchero al velo

8 comments:

  1. mi sembra una buona idea quella di mettere la Nutella nell'impasto, al posto del cioccolato fuso, sicuramente più gradevole per il palato dei bambini!
    P.S.. ne è rimasta una fettina??

    ReplyDelete
  2. no tesoro, spazzolata tutta...ieri abbiamo avuto visite a casa ed e' andata a ruba! pensa che volevo metterne da parte una fettina per mia nonna ma mi e' stato proibito!

    ReplyDelete
  3. Meno male che l'hai finita! Altrimenti mi precipitavo da te e la mia dieta...

    ReplyDelete
  4. ah!ah!ah! lolly o nani?
    provala, e' stupefacente!!!

    ReplyDelete
  5. a me sembra molto buona anche se non mangio nutella da anni(eccezion fatta per l'altra sera) ... magari con quel pò che è rimasto potrei uscirci la torta come la tua ... I miei figli non l'avrebbero neanche vista come è successo da te ... baciuzzi cara

    ReplyDelete
  6. ah!ah!ah! famelici anche i tuoi???
    house, provala, della nutella percepirai appena la nota gianduiosa, non quella stucchevole, promesso!

    ReplyDelete
  7. Eccomi ...intanto scurioso un pò questo blog che non avevo mai visto..a prendo una bela fetta di questa torta invitante...

    ReplyDelete
  8. curiosa pure! mi fa piacerissimo! guarda cara, questa e' una torta di quelle fatte a sentimento...che poi alla fine sono quelle che a sorpresa risultano le piu' buone!

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?