Monday, September 12, 2011

PENNETTE LISCE IN CREMA DI PANCETTA E MELANZANE


Un primo piatto ricco e gustoso, pensato qualche sera fa per una cena informale con amici cari.

Ingredienti per 4

400 g di pennette lisce
2 melanzane viola (trattatele cosi': mondatele e tagliatele e dadini, ponetele in un insalatiera e cospargetele di sale, ponetevi sopra un piatto con un peso, ad esempio una pentola piena d'acqua e lasciatele riposare cosi' per una mezzora almeno. Trascorsa la mezzora passatele sotto l'acqua fredda e strizzatele: con questo trattamento le melanzane perdono il retrogusto amarognolo e cuociono molo piu' in fretta)
100 g di pancetta dolce tagliata a dadini
una piccola manciata di fiori di basilico secchi o freschi (se ne avete messo da parte qualcuno, come faccio sempre io a fine stagione) o qualche fogliolina di basilico fresco.
4 cucchiai di besciamella fatta estemporaneamente o anche pronta (io la faccio sul momento, a parte, in un tegamino dal fondo antiaderente, stemperando un cucchiaino di farina con una noce abbondante di burro e allungando con un po' di latte a fuoco bassissimo)
4 cucchiai da tavola di olio extra vergine di oliva
sale
pepe

In una padella ampia e dalle sponde alte, rosolate bene le melanzane fino a che non si forma un' appetitosa crosticina dorata sulla loro superficie, aggiungete la pancetta e fate rosolare anche questa, aggiustate di sale (non esagerate perche' la pancetta e' di per se' abbastanza salata  e rischiate di rovinare il vostro piatto), aggiungete i fiori di basilico (o le foglioline tagliuzzate di basilico) e la besciamella e  insaporite con una manciata di pepe nero macinato fresco. Scolate al dente e condite le vostre penne aggiungendo parmigiano grattugiato a piacere.

2 comments:

  1. Ciao Gemma , io ho una simac a due cestelli in cui posso fare due gelati contemporaneamente , è un'ottima machcina davvero . L'ho comperata prima dell'estate ma credo che la userò anche in inverno per fare dei gelati durante il periodo natalizio . La uso molto , ma davvero tanto ed escono dei gelati fantastici poi con un pò di fantasia crei tutti i gusti che vuoi , ottima anche per i sorbetti .. i semifreddi sono un discorso apparte. Non so come funzionano le Gaggia , ma so che non c'è una a doppio cestello , comunque non prendere quella con il cestello che va in congelatore, ma una macchina che abbia il ocmpressore incorportato . il mio modello , se vuoi sbirgiare su internet è il gb8000

    ReplyDelete
  2. Grazie per le informazioni Housewife, credo che faro' l'investimento allora! Continuero' a seguirti con piacere. Un bacione e a presto.

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?