Thursday, September 22, 2011

FALL STEW - SPEZZATINO D'AUTUNNO


Adoro gli spezzatini di carne. Se ne stanno li' a bofonchiare nella loro casseruola e io nel frattempo posso dedicarmi ai miei tre pargoli o allo studio. 
Ecco, se per stasera meditate di preparare un secondo piatto di carne, vorrei suggerirvi uno spezzatino carico di profumi d'inizio autunno. I vostri commensali apprezzeranno...

Ingredienti per 4

500 g di carne di maiale (io scelgo l'arista) tagliata a dadini
1 grappolo d'uva bianca
150 ml di vino bianco
5 cucchiai da tavola di olio d'oliva
una manciata di pinoli
2 foglie di alloro secche o fresche, non fa grande differenza ai fini del risultato
1 cucchiaino raso di foglioline di timo secche
1 cucchiaino raso di foglioline di rosmarino secche o fresche
4 bacche di ginepro
1 chiodo di garofano (non tutti amano questo ingrediente che conferisce alla preparazione una nota aromatica molto intensa: il risultato e' ottimo anche senza chiodi di garofano)
sale e pepe nero macinato

Fate rosolare su fiamma vivace la carne con l'olio d'oliva in una casseruola, fino a che non assumera' una bella sfumatura dorata, salate, aggiungete il vino e fate evaporare, versatevi gli acini d'uva lavati, tagliati a meta' e privati dei semi, le foglie d'alloro, le erbe, le bacche di ginepro e il chiodo di garofano, abbassate la fiamma e coprite. Fate cuocere per un'ora e mezza abbondante e poco prima di spegnere il fuoco aggiungete i pinoli e il pepe nero macinato.

6 comments:

  1. Che buono lo spezzatino!!!Il tuo è speciale!

    ReplyDelete
  2. @ nany e lolly: vero che non c'e' niente in cucina che ti faccia sentire a casa piu' dello spezzatino?

    ReplyDelete
  3. ho giusto lo spezzatino nel congelatore mi hai dato un idea per domani sera a cena...il tuo e buonissimo...
    mi sono inserita tra i tuoi sostenitori..
    by da lia

    ReplyDelete
  4. grazie lia! adesso mi iscrivo anche io tra i tuoi!!

    ReplyDelete
  5. Mi piacciono molto gli aromi usati , di sicuro danno un grandissimo sapore alla carne , non parliamo poi del fantastico utilizzo dell'uva .é proprio la stagione giusta per gustar eun piatto succulento e coccoloso come questo . Per la cena poi è ideale , a pranzo lo vedo meno forse per via delle mie abitudini , ma di sicuro è da provare , ed anche a me toglierebbe molti problemi dato che nel pomeriggio devo dar retta ai pargoli .

    ReplyDelete
  6. house, hai visto che bell'accostamento quello dell'uva? si presta molto e poi insieme alle bacche di ginepro e' una vera poesia! senti, ma tu quanti pargoletti hai?

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?