Monday, November 1, 2010

"ORZOTTO" ALLA ZUCCA







Questa e' una ricetta che prevede l'utilizzo dell'orzo al posto del riso procedendo come si procederebbe nella preparazione di un risotto.
L'idea e' nata ieri quando, dopo essermi resa conto di mancare della materia prima per la preparazione del risotto alla zucca, mi sono buttata alla ricerca di qualcosa che potesse sostituire il solito arborio. 
Cosi', cerca che ti cerca, ho trovato una scatola di orzo in fondo al ripiano della credenza e, guarda caso, conteneva la giusta quantita' di chicchi perlati per quattro persone.
Il risultato, a detta dei commensali e della sottoscritta, e' stato molto gradevole e la cenetta di Halloween e' riuscita alla perfezione!

per 4 persone

400 g di orzo
400 g di zucca, va benissimo anche la violino, sbucciata e tagliata a dadini
3 scalogni pelati e finemente tritati
1 litro di brodo di pollo ben caldo
150 ml di vino bianco di buona qualita'
40 g di burro
4 cucchiai da tavola di olio extra vergine d'oliva
2 manciate di pecorino stagionato appena grattugiato
sale q.b. 
pepe bianco e nero macinato fresco

Far sciogliere il burro in un tegame insieme all'olio d'oliva, aggiungere la zucca e gli scalogni e far stufare senza che si imbruniscano, la zucca deve solo ammorbidirsi e gli scalogni dorarsi appena, ci vorranno circa dieci minuti.
Aggiungere l'orzo, mescolare e aumentare la fiamma, subito aggiungere il vino bianco.
Lasciare che l'orzo assorba il liquido, poi cominciare ad aggiungere poco a poco il brodo di pollo ben caldo (vi conviene tenere quest'ultimo in una pentola con il coperchio affinche' mantenga una temperatura sufficientemente alta), poi abbassare la fiamma fino a che l'orzotto non comincera' a sobbollire lentamente. 
Continuare ad aggiungere il brodo fino a che l'orzo non avra' raggiunto una consistenza morbida, tenendo presente pero' che e' un cereale che tende a conservare una certa croccantezza rispetto al riso.
Ci vorranno circa 30 minuti di cottura, per cui versatevi un bel bicchiere di vino e intrattenete i vostri ospiti con due chiacchiere!
Se ritenete sia necessario aggiungete del sale.
A questo punto togliete il tegame dal fuoco, aggiungete il pecorino e il pepe, ponetevi sopra il coperchio e lasciate riposare il vostro orzotto per cinque minuti circa.
Servite ben caldo offrendo ai vostri commensali dell'altro pecorino appena grattugiato.
Buon appetito!







4 comments:

  1. mmmmmmmmmmmmmm!!!!!!!!

    ReplyDelete
  2. Mmmmmh (a parte che non so se devo commentare in italiano o in inglese), suggerirò a mia moglie di provarci...

    ReplyDelete
  3. doctor, commenta in inglese se prediligi!
    un bacione

    ReplyDelete

ALLORA? COSA PENSATE DI QUESTO PIATTO?